RENDEZ VOUS nasce cartaceo registrato il 27 luglio 2007 al Tribunale di Roma n. 350

giovedì 17 gennaio 2013

TEATRO SALA UMBERTO



L’ARTE DELL’INCONTRO



Al BANO
Una grande serata ci ha regalato Maurizio Fabrizio  musicista e compositore tra i più importanti della scena musicale italiana. Ha scritto per artisti importanti quali Mia Martini, Eros Ramazzotti, Mina, Antonello Venditti, Renato Zero, Toquino e tanti altri.

Il fascino dei suoi silenzi e l’intensità della sua musica evocano uno struggente senso di solitudine. Se  Maurizio Fabrizio fosse nato nella seconda metà dell’Ottocento, passeggiando per Galleria Vittorio Emanuele o Piazza della Scala, l’avremmo forse visto seduto ad un Caffè con Puccini, Mascagni, Leoncavallo o Giordano.

Katia Astarita

Se avesse vissuto l’ultima fase della nostra tradizione operistica, anche lui avrebbe lasciato il segno nella storia della più popolare forma d’arte dell’Italia unita, cosi come oggi il suo nome è legato a canzoni di grande successo, destinate a rimanere nel tempo. Oggi Maurizio Fabrizio decide di ripercorrere la sua straordinaria carriera e lo fa dal vivo regalando al pubblico momenti di intensa emozione ricordando le varie collaborazioni  con grandi artisti nei suoi 40 anni di carriera ma in assoluto, la cantante ideale delle sue appassionate melodie è stata Mia Martini. Quando, a metà degli anni Settanta, Maurizio ha composto Almeno tu nell’universo, di cui Bruno Lauzi ha scritto il testo, ad ispirarlo sono state proprio le straordinarie qualità vocali e il temperamento sanguigno di Mia Martini. Un altro grande successo  in qualità di compositore, è stata Storie di tutti i giorni, cantata da Riccardo Fogli, che vince il Festival di San Remo del 1982.
Roby Facchinetti
Durante la serata tante emozioni e ricordi  vissuti insieme a Roby Facchinetti che hanno cantato insieme, e poi è arrivato Al Bano con la sua potentissima voce ha cantato dei bellissimi brani scritti da Maurizio Fabrizio, hanno raccontato come si sono incontrati perché “LA VITA, AMICO, E’ L’ARTE DELL’INCONTRO “.   In scena anche Katia Astarita, con la quale ha inciso di recente l'album" Bella la vita". Sul palco grandissimi musicisti Luigi Cappellotto – basso, Ellade Bandini – batteria, Emiliano Begni – pianoforte.




Nessun commento:

Posta un commento