RENDEZ VOUS nasce cartaceo registrato il 27 luglio 2007 al Tribunale di Roma n. 350

lunedì 27 gennaio 2014

Chicche di moda di Nenella Impiglia

L’imprenditrice Nenella Impiglia esperta di moda ci svela Chicche e Aneddoti legati al mondo della moda. Questa settimana la Chicca sono i blue jeans, da Garibaldi a James Dean, ieri e oggi è sempre jeans.

B come blue jeans, capo basic del guardaroba con una lunga storia alle spalle. Blu come il colore del tessuto pesante, creato nel XVII secolo nella città francese di Nimes, da cui deriva la parola denim mentre jeans arriva da Genova, dove nel XVI secolo iniziò la grande esportazione di questo materiale. Col nome “blue de Gènes” si indicava un particolare tipo di telone di colore blu, utilizzato per le vele delle navi e per fare “calzoni da lavoro” per i marinai genovesi. E’ a partire dal 1850 che il termine jeans venne utilizzato per identificare non un tessuto, ma un determinato tipo di pantaloni, per merito di Levi Strass che, a San Francisco, lanciò un nuovo modello con cinque tasche per i cercatori d’oro.Lo stesso Giuseppe Garibaldi , nello sbarco dei Mille, indossò, come molti dei suoi garibaldini, un paio di “genovesi”, oggi conservati al Vittoriano. Fino alla seconda Guerra Mondiale rimase un abito di lavoro, per poi diventare indumento da tempo libero


Negli anni ’50, con il cinema americano e James Dean, è diventato divisa della “gioventù bruciata”e ha rappresentato il simbolo della contestazione. Poi si è allungato, accorciato, è diventato a campana, a sigaretta, ricamato, con strappi, fino ad arrivare ai nostri giorni.

(Pubblicato sul settimanale Vero n. 49 – 11 dicembre 2013)

Nessun commento:

Posta un commento