RENDEZ VOUS nasce cartaceo registrato il 27 luglio 2007 al Tribunale di Roma n. 350

lunedì 30 maggio 2016

Che Spettacolo! La Grande Equitazione di Piazza di Siena 2016

 di Rosalba Lupo
Si è concluso il 29 maggio 2016, con oltre ventimila presenze, nella splendida cornice di Piazza di Siena 84° Concorso Ippico Internazionale. Cinque giorni di gare che oltre all'Italia, hanno partecipato le “super potenze” della disciplina ippica del salto ostacoli. Grande competizione con i più forti cavalieri e cavalli di tutto il mondo. Cinque giorni di eleganza sia per il ricchissimo parterre a bordo campo, per le bellissime gare di cavalieri e amazzoni che hanno contribuito a rendere magico questo spettacolo. 
Le giornate più entusiasmanti sono state la Coppa delle Nazioni, il barrage di sabato 28 maggio categoria “sei barriere” che ha preso il posto della Potenza è stato vinto dal Cavaliere Azzurro Luca Maria Moneta, superando il muro di oltre 2 metri. Gran finale domenica 29 maggio tutto l'ovale di Piazza di Siena era al completo per il ricco palinsesto di Gran Premi, nel pomeriggio l'esibizione delle carrozze storiche, finale con il Gran Premio Loro Piana Città di Roma è stato vinto da un americano Ward Mclain.
Al termine delle competizioni un momento di solidarietà con il Carosello dei ragazzi di Villa Buon Respiro, progetto medico scientifico rivolto nel recupero funzionale e sociale di persone colpite da minorazioni fisiche, psichiche e sensoriali, a seguire il Carosello del 4° Reggimento Carabinieri a cavallo che ogni anno regala emozioni e suggestioni particolari. Uno spettacolo unico al mondo espressione della gloriosa e fiera equitazione equestre italiana. Il momento conclusivo del Carosello, con oltre duemila persone in piedi per appludire il momento più esaltante, la carica finale a sciabole sguainate, con i due squadroni in campo lanciati al galoppo, rievocando la storica carica dei Carabinieri di Pastrengo. Con la storica esibizione si è concluso il Concorso di Piazza di Siena. Si spengono i riflettori con un arrivederci nel 2017.

Nessun commento:

Posta un commento