RENDEZ VOUS nasce cartaceo registrato il 27 luglio 2007 al Tribunale di Roma n. 350

sabato 28 maggio 2016

Piazza di Siena Coppa delle Nazioni



di Silvano Saccares

Ieri 27 maggio 2016 a Piazza di Siena si è svolto il Gran Premio Coppa delle Nazioni ovvero il Furusiyya FEI Nations Cup™ by Longines, ad aggiudicarsi la vittoria la squadra della Gran Bretagna, come lo scorso anno portando così a undici il numero di vittorie nell’albo d’oro della Coppa delle Nazioni romana. Non male come bottino per i sudditi di Sua Maestà, che cercavano punti per la qualifica alla finale di Barcellona. Come nel 2015 il meraviglioso team britannico ha contato sulla classe e l’esperienza dei fratelli Michael e John Whitaker, il primo in sella a Cassionato e l’altro con Ornellaia, oltre alla concretezza di Ben Maher con lo stallone Tic Tac e alla freschezza dell’appena 20enne Jessica Mendoza in sella al suo Spirit T. La Gran Bretagna ha chiuso così con un totale di sole 4 penalità.
Secondi ex aequo si sono piazzati gli USA e la Francia (12 penalità). A seguire la Germania (14 penalità), l’attesa ma deludente Olanda (20), il Canada (22) e, a chiudere, Svezia e Italia a pari merito con 24 penalità. Il quartetto italiano era composto da Emanuele Gaudiano su Caspar (0/8), Lorenzo De Luca con Ensor de Litrange LXII (4/4), Emilio Bicocchi su Ares (4/16) e Piergiorgio Bucci su Casallo Z (0/8). Dopo una prima manche brillante gli azzurri erano in alto, secondi insieme a un gruppone con licenza di sognare, ma sono crollati nella seconda, mancando ancora una volta l’appuntamento con un piazzamento di rilievo davanti al pubblico di casa.
Con i suoi 84 anni di storia equestre, Roma è la vera icona della Furusiyya FEI Nations Cup. E non solo della coppa, ma anche del salto ostacoli in generale. Qui si sono scritte incredibili pagine di storia equestre. Congratulazioni ai vincitori, c'è stato il meglio del salto a ostacoli mondiale. 
Bravissimo anche Vittorio Orlandi, che con il suo team e l’organizzazione di TBWA ha realizzato un evento fantastico in una location da sogno che contribuiscono a far crescere il nostro sport e Piazza di Siena
Un grande livello di sport, di cavalli e di cavalieri e non solo, è tornato il Carosello dei Lancieri di Montebello un'esibizione di abilità, destrezza, e controllo del cavallo che lascia senza fiato. Per la prima volta, il Carosello è stato integrato, dal Reggimento Artiglieria e Cavallo che hanno portato sulla scena di Piazza di Siena un cannone trainato a cavallo, per la prima volta una performance suggestiva, ed emozionante quando hanno caricato il cannone che ha sparato in una simulazione di battaglia. Eh! Sì, Piazza di Siena e sempre Piazza di Siena!

Nessun commento:

Posta un commento