RENDEZ VOUS nasce cartaceo registrato il 27 luglio 2007 al Tribunale di Roma n. 350

lunedì 23 maggio 2022

Piazza di Siena Concorso Ippico 2022

di Rosalba Lupo

Nell'ovale erboso del campo di gara, si è tenuta la presentazione dello CSIO di Roma Piazza di Siena - Master Fratelli d'Inzeo 2022, dal 26 al 29 maggio si disputerà l’edizione numero 89 per il concorso ippico capitolino, che tuttavia per la prima volta è stato disputato giusto cento anni fa, nel 1922 appunto, nel cuore di Villa Borghese. Alla presentazione sono intervenuti Marco Di Paola (presidente della Federazione Italiana Sport Equestri), Roberto Gualtieri (sindaco di Roma), Vito Cozzoli (presidente di Sport e Salute), Giovanni Malagò (presidente del Comitato Olimpico Nazionale Italiano), Alessandro Onorato (assessore allo Sport, al Turismo e ai Grandi Eventi di Roma Capitale) e Nicola Zingaretti (presidente della Regione Lazio).

Per il team azzurro destinato a Piazza di Siena erano presenti il selezionatore Marco Porro, l’amazzone Francesca Ciriesi e i cavalieri Antonio Maria Garofalo e Filippo Martini di Cigala. 
Da quando la Federazione Italiana Sport Equestri e Sport e Salute hanno iniziato insieme un nuovo percorso di organizzazione, il concorso si è fatto anche portatore di un forte messaggio per la difesa e la promozione di tre concetti che si specchiano nella natura dello storico parco di Villa Borghese: arte, architettura e natura. Gli organizzatori curano tutto l’anno l’ovale e le aree adiacenti che restano.

Piazza di Siena è pronta nuovamente ad accogliere tutti coloro che vorranno seguire dal vivo la grande equitazione dello CSIO di Roma 2022. Novecentomila euro di montepremi (100.000 in più del 2021), 10 categorie con percorsi tracciati da Uliano Vezzani, chef de piste di fama assoluta, 4 giornate di gara in 2 arene, quella in erba di Piazza di Siena e quella in sabbia del Galoppatoio di Villa Borghese. 

È questo il biglietto da visita dell’edizione numero 89 dello CSIO di Roma. Venerdì 27 aprile apertura del programma di giornata  farà da prologo alla prestigiosa Coppa delle Nazioni Intesa Sanpaolo. 1,60). Ricco anche il programma di sabato 28 maggio altre due prove: l'impegnativo Piccolo Gran Premio, categoria mista e l’avvincente Sei Barriere. Il palcoscenico per il gran finale di domenica 29 maggio, infine, è tutto per il prestigioso e ricco Rolex Gran Premio Roma, quest’anno con un montepremi aumentato a 450.000 euro. Cinquanta i partenti che scenderanno in campo in una gara a due manche (h 1,60) che assegnerà al vincitore non solo la vittoria in quello che è uno dei Gran Premi più ambiti a livello mondiale, ma anche un posto nella storia del salto ostacoli. 


Per il terzo anno consecutivo il circuito Italia Polo Challenge farà tappa a Roma, inserito nel calendario ufficiale degli eventi. Anche quest’anno nella giornata che precede l’apertura del concorso, mercoledì 25, alle ore 17 i protagonisti del torneo sfileranno a cavallo nella centralissima Via Condotti, accompagnati dall’esibizione della Fanfara del IV Reggimento Carabinieri a Cavallo. Un evento che è diventato tradizionale apertura della più attesa settimana sportiva della primavera romana. Anche quest’anno a Piazza di Siena si rinnoverà l’appuntamento, sempre sentito, con i Caroselli a cavallo. Quello dei Carabinieri riveste senza dubbio un ruolo di assoluta importanza: gli intrecci e le evoluzioni dei 150 rappresentanti del Reggimento a Cavallo offrono infatti uno spettacolo unico e indimenticabile, carico di emozioni, che nell’ovale romano si ripete ogni anno dal 1933, anche in occasione dell’anniversario dell’Arma. Grande tradizione anche per il Reggimento Lancieri di Montebello, che nel 2009 ha festeggiato il su 150° anniversario. Con uno dei suoi due Gruppi Squadroni chiamato ad assolvere impegni di alta rappresentanza istituzionale sia a piedi che a cavallo, il Reggimento da qualche anno presenta il proprio “Carosello di Lance” anche in occasione dei principali appuntamenti equestri nazionali. La serie di Caroselli comprende infine anche quello del Centro di Riabilitazione Equestre del San Raffaele Viterbo, creato nel 1986 all’interno dell’omonima struttura sanitaria (un tempo nota come Villa Buon Respiro) specializzata nel recupero funzionale e sociale di persone colpite da minorazioni fisiche, psichiche e sensoriali. Eseguito da cavalieri disabili e normodotati in completa armonia tra loro, il Carosello del San Raffaele Viterbo ha debuttato nel 1990 e ormai da quasi un ventennio si esibisce a Piazza di Siena.

 

 

 

 

Nessun commento:

Posta un commento