RENDEZ VOUS nasce cartaceo registrato il 27 luglio 2007 al Tribunale di Roma n. 350

martedì 16 maggio 2023

Conferenza Stampa del CSIO di Roma Piazza di Siena - Master d'Inzeo 2023

di Rosalba Lupo 

Nel campo gara di Villa Borghese, ha avuto luogo la presentazione ufficiale del 90º CSIO di Roma Piazza di Siena - Master d'Inzeo (25-28 maggio). La prossima settimana l’elite del salto ostacoli mondiale darà spettacolo nell'ellisse erboso rinnovato e allargato. Il numero 1 del ranking FEI, lo svedese Henrik von Eckermann, si contenderà un montepremi record di un milione di euro.

L’evento è stato aperto con un messaggio di Andrea Abodi, Ministro per lo Sport e i Giovani. Si sono poi succeduti nell’ordine gli interventi di Marco Di Paola (Presidente della Federazione Italiana Sport Equestri), Vito Cozzoli (Presidente di Sport e Salute), Luisa Regimenti (Assessore Personale, Polizia locale, Enti Locali e Sicurezza Urbana della Regione Lazio), Alessandro Onorato (Assessore Grandi Eventi, Sport, Turismo e Moda di Roma Capitale), Sabrina Alfonsi (Assessore Agricoltura, Ambiente e Ciclo Rifiuti di Roma Capitale), Giovanni Malagò (Presidente del Comitato Olimpico Nazionale Italiano) e Francesco Lollobrigida (Ministro Agricoltura, Sovranità Alimentare e Foreste).

L’edizione 2023 sarà inaugurata mercoledì 24 alle ore 19 dal grande concerto organizzato da Intesa Sanpaolo e FISE, ‘Opera Italiana is in the Air, diretto dal maestro Alvise Casellati. Un evento gratuito che il pubblico potrà seguire liberamente dagli spazi circostanti l’ovale di Piazza di Siena.

Continua a crescere, il montepremi dello CSIO di Roma Piazza di Siena - Master d'Inzeo: è salito a un milione di euro per questa 90ª edizione, 100.000 più rispetto al 2022. Quattro le giornate di gara, da giovedì 25 a domenica 28 maggio, in programma nell’ovale in erba a Piazza di Siena e nell’arena in sabbia al Galoppatoio di Villa BorgheseDieci le categorie internazionali, con i percorsi tracciati dallo ‘chef de piste’ Uliano Vezzani su un campo ulteriormente allargato: con lo sfruttamento dei corridoi laterali, si è arrivati a 10.560 metri quadrati con 150 metri di lunghezza e 66 di larghezza.Le gare-clou come sempre saranno la tradizionale Coppa delle Nazioni Intesa Sanpaolo (220.000 euro) di venerdì 26, l’impegnativo Trofeo Loro Piana (110.000 euro) e l’avvincente Sei Barriere Loro Piana (20.000 euro) di sabato 27 e infine il Rolex Gran Premio Roma (500.000 euro) di domenica 28. L’elenco dei partecipanti comprende 81 iscritti (65 cavalieri e 16 amazzoni) di 18 nazioni, 10 delle quali disputeranno la Coppa delle Nazioni (Belgio, Brasile, Francia, Germania, Gran Bretagna, Irlanda, Italia, Olanda, Svezia e Svizzera) e 8 che invece saranno rappresentate nel concorso a titolo individuale (Australia, Austria, Canada, Israele, Messico, Slovenia, Stati Uniti, Turchia).Una curiosità anagrafica: nell’elenco degli iscritti, si va dai 67 anni del britannico John Whitaker ai 19 dell’azzurra Elisa Chimirri. In totale sono 203 i cavalli indicati da cavalieri e amazzoni per gareggiare nelle competizioni internazionali. Ampia copertura Tv della RAI con dirette e sintesi. Tutte le gare verranno trasmesse in diretta streaming in Italia sul sito www.piazzadisiena.it e in tutto il mondo sul sito https://horseandcountry.tv/liveevents,

Nessun commento:

Posta un commento