RENDEZ VOUS nasce cartaceo registrato il 27 luglio 2007 al Tribunale di Roma n. 350

venerdì 4 aprile 2014

Rendez-Vous appuntamento con il cinema francese

di Rosalba Lupo

Non potevamo noi di Rendezvous non parlare del Festival del Cinema Francese RENDEZ-VOUS, appuntamento a Roma dal 2 al 6 aprile 2014: il nuovo cinema francese, giunto alla quarta edizione, un festival esclusivo dedicato al nuovissimo cinema d’Oltralpe. Il viaggio parte dalla Capitale e, nell’arco di più di un mese, toccherà le città di: Palermo, Bologna, Torino, Milano, e da quest’anno Napoli.Ciascuna ripresa accoglie parte della programmazione romana e un focus dedicato a un ospite speciale. Iniziativa dell’Ambasciata di Francia in Italia, la manifestazione è realizzata dall’Institut français Italia, in collaborazione con Unifrance films, con la partecipazione dell’Accademia di Francia a Roma - Villa Medici.
il regista   Bertrand Tavernier
BNL Gruppo BNP Paribas,
per il quarto anno consecutivo, è main sponsor della rassegna. Inoltre il festival beneficia del sostegno dell'Institut français, della Fondazione Nuovi Mecenati - fondation franco-italienne pour la création contemporaine, de l’Hotel Sofitel Rome Villa Borghese, di Yves Saint Laurent Beauté e di Groupama Assicurazioni. La direzione del progetto è affidata a Alix Davonneau, la direzione artistica del festival a Vanessa Tonnini. Quaranta titoli circa, per un viaggio che attraversa tutti i generi, dalla produzione popolare a quella più sofisticata, dai campioni di incasso alle pellicole indipendenti.
Tra  gli  ospiti l'attore  RAZ  DEGAN
Quattro le sedi romane della manifestazione: il
Cinema Quattro Fontane e la Casa del Cinema ospitano la Sezione Novità e Anteprime, panoramica completata da Cineasti del presente, sezione curata dall’Accademia di Francia a Roma – Villa Medici, mentre il Maxxi – Museo Nazionale delle Arti del XXI secolo, sarà sede di un evento dal titolo: Visioni tra cinema e fotografia in Francia e in Italia: la posa e il movimento, che mette a confronto artisti italiani e francesi. I film, proiettati sono in versione originale, sottotitolati in italiano, sono presentati da registi e attori francesi.
L 'elegante Hotel  Sofitel  in  attesa  degli  ospiti

Ad aprire il festival, presso il Cinema Quattro Fontane, una commedia brillante, popolare e politica a firma Bertrand Tavernier: QUAI D’ORSAY, adattamento del graphic novel di grande successo:I segreti del Quai d’Orsay di Christophe Blain e Abel Lanzac, premio speciale della giuria per la sceneggiatura al Festival di San Sebastián. A 72 anni, il prolifico Maestro (regista, autore e critico cinematografico), ci regala un ritratto satirico del Gabinetto del Ministro degli Esteri Alexandre Taillard, interpretato da un vulcanico Thierry Lhermitte, cui fa controcanto la voce piana e consumata di Niels Arestrup che interpreta il direttore di Gabinetto - a lui è andato il César 2014 del migliore secondo ruolo. La serata si è conclusa nell'elegante, storico Hotel Sofitel Villa Borghese.
Serata
di gala esclusiva, organizzata in ogni minimo dettaglio, con varietà gastronomiche sia francesi che italiane,dove hanno partecipato personalità del cinema e del panorama culturale francese e italiano. Il Sofitel Roma Villa Borghese sarà il punto di ritrovo esclusivo per le personalità che interverranno, come attori e registi francesi: il suggestivo panorama della Terrasse Cuisine & Lounge farà da cornice a tutti gli incontri con la stampa che si susseguiranno nel corso del festival.

Nessun commento:

Posta un commento