RENDEZ VOUS nasce cartaceo registrato il 27 luglio 2007 al Tribunale di Roma n. 350

lunedì 22 giugno 2015

Jo Squillo - WALL OF DOLLS 2015



di Rosalba Lupo
Il giorno in cui parte la settimana della Moda Uomo a Milano ricordiamo la lotta contro la violenza sulle donne.Per il secondo anno consecutivo Milano si è mobilitata contro il femminicidio, l'appuntamento è stato sabato 20 giugno"Wall of Dolls", il muro delle bambole è stato allestito in via De Amicis, 2. Qui, in una installazione permanente unica al mondo, decine e decine di bambole (oggetti con i quali in molte si sono confrontate da bambine e che conservano sentimenti, ricordi ed emozioni)hanno simboleggiato un resistere tutto al femminile, la forza creativa di donne che oggi si sono impegnate a difendere il loro essere e la propria incolumità da mostri senza cuore. Promotrici di Wall of Dolls 2015 sono Rosaria Iardino, Consigliera comunale e Consigliera delegata alle Pari opportunità, Politiche di genere, Sostegno alle categorie più deboli e Disabilità, di Città metropolitana di Milano, e l'artista Jo Squillo, vera ideatrice dell'iniziativa. Presente all'evento Cristina Tajani, Assessora del Comune di Milano alle politiche per il lavoro, sviluppo economico, università e ricerca. Tra le novità dell'edizione 2015 la divulgazione, durante l'evento, dei risultati di un'importante ricerca sulla normativa contro i femminicidi in Italia. Nel nostro Paese, infatti, dall'ottobre del 2013 esiste una legge, la numero 119, che intende porre un argine alla violenza sulle donne, prendendo spunto dalla cosiddetta Convenzione di Istanbul 11 maggio 2011, ratificata anche dall'Italia.
Ricorda l'artista Jo Squillo di tante donne martoriate e persino incendiate e tante sono le bambole che hanno subito violenze e questo ci fa riflettere su quanto lavoro ci sia ancora da svolgere per cambiare la cultura dell'inciviltà maschile. Tante le Associazioni che combattono questa violenza sulle donne. All'evento ha partecipato Dario Ballantini di Striscia la Notizia che ha esposto una sua creazione dedicata a Wall of Dolls.
Creazioni uniche che si vanno ad aggiungere alle opere esclusive dei designer più prestigiosi che hanno accettato l'impegno a sostenere questa causa da Maria Grazia Cucinotta, Alberta Ferretti,Laura Biagiotti,Eva Cavalli, Missoni, Salvatore Ferragamo, Max Mara, Elena Mirò, Ermanno Scervino, Byblos Milano, Trussardi, Nenella Impiglia per Vic Matiè, Cristina Scocchia, L'Oréal Italia,Giusy Versace, Petite Robe di Chiara Boni, Bollicine di Stile, Valeria Marini, Arisa, Annamaria Bernardini De Pace, Raffaela D'angelo, Martino Midali, Vladimiro Gioia, Mauro Gasperi, Keep Out e tantissimi altri.

Nessun commento:

Posta un commento