RENDEZ VOUS nasce cartaceo registrato il 27 luglio 2007 al Tribunale di Roma n. 350

sabato 14 aprile 2018

Al Ristorante La Reginella per celebrare a tavola la cultura ebraico romanesca


di Rosalba Lupo
Una serata diversa? Allora prepariamoci a una passeggiata nella storia della Città Eterna, alla scoperta di uno dei quartieri più straordinari della capitale, il Ghetto e passeggiando infatti tra i vicoli e le piazzette di questo quartiere straordinario, resterete incantati dalla loro bellezza, è tra il più antico al mondo e ancora oggi troviamo usanze e tradizioni del popolo ebraico romano, che qui trovano la massima espressione nell'arte culinaria. 
         rabbino Di Segni   Angelo Di Porto  Italia Sonnino   Daniel Della Seta
Trai i tanti ristoranti vi suggeriamo il ristorante La Reginella che si trova al Portico d'Ottavia, qui troverete piatti storici della cucina tradizionale giudaico-romanesca insieme alle rivisitazione di grandi classici come la carbonara che preparano con carciofi e carne secca, sempre cucinando senza mai mescolare carne e latte insieme, ed esclusivamente con carne e koscher. In questi giorni è stata festa al Ghetto per celebrare la cultura ebraico romanesca a tavola. Si è festeggiato anche al ristorante La Reginella dove hanno partecipato giornalisti, personaggi e appassionati gourmet, per riscoprire i sapori di casa. E' la cucina ebraico-romanesca la grande protagonista con la presenza del rabbino capo di Roma Riccardo Di Segni che ha spiegato ai presenti il significato delle regole alimentari oltre a cibi e frutti simboli millenari di una cultura e di una storia millenaria. L'iniziativa è stata promossa da Angelo Di Porto, imprenditore nella ristorazione al Portico d'Ottavia. 
l'interno  del ristorante   La Reginella
Nel corso della serata-stampa alla presenza di giornalisti di settore, di cronaca e vicini per sensibilità e storia alle tradizioni ebraiche, di imprenditori del settore alimentare e di buongustai che da anni frequentano e apprezzano la sua cucina, Nonna Italia ha pensato di proporre loro un percorso di gioia e entusiasmo attraverso i sapori dei piatti ebraico romaneschi, nel rispetto della stagionalità. Convivialità e aneddoti che si intrecciano tra storie personali e simbolismi biblici interpretati da Rav Di segni. Nella cultura secolare enogastronomica vi sono alcuni protagonisti indiscussi della storia dell'antico quartiere ebraico, le cui mura hanno ispirato grandi registi di ieri e di oggi: da Alberto Sordi “Un americano a Roma” mentre si aggirava tra le rovine del Portico d'Ottavia, a Carlo Lizzani “L'Oro di Roma” sino a Ferzan Ozpetek fece parlare quelle mura e quelle botteghe del ghetto che videro una delle pagine più buie della storia dell'uomo. Fare cultura attraverso piatti e gli ingredienti e le antiche ricette sapientemente trasmesse da madre e figlia e talora rubate anche alla tanto criticata suocera, talora portatrice però di segreti “di famiglia”. Ciascuno di noi ha la propria cifra e porta nel piatto la storia della propria famiglia – assicura Italia Sonnino Tagliacozzo citando Nonna Italia, 80 primavere portate con sobria eleganza e cura di sé, testimone e autentica icona del Portico d'Ottavia dove sovrintende con piglio e maniacale attenzione la cucina de La Reginella.
Angelo Di Porto con Nadia Bengala ex Miss Italia
Nonna italia si è rimessa in gioco affiancata dal nipote Angelo nella sua nuova sfida imprenditoriale “del gusto”, vogliamo recuperare la tradizione e la qualità della materia prima nella cucina ebraico-romanesca con la consapevolezza di essere custode di alcune delle ricette della loro tradizione. Non sono una maestra, ma ho a cuore le nuove generazioni e chiunque venga qui a mangiare si porti via un ricordo e una memoria delle prelibatezze che tramandiamo.....e che torni qui come se fosse in una grande famiglia, una tavola allargata pronta a ricevere l'ospite. Tra gli ospiti citiamo alcuni ospiti, l'attrice Pamela Mirabella, Gioacchino Bonsignore, Roberto Olla, Francesca Petrei Castelli, Bruno Gambacorta, Arcangelo Dandini, Anna Moroni e Manuela Lucchini, ex Miss Italia Nadia Bengala.

Nessun commento:

Posta un commento