RENDEZ VOUS nasce cartaceo registrato il 27 luglio 2007 al Tribunale di Roma n. 350

venerdì 28 giugno 2019

BVLGARI una storia un mito del Made in Italy nel mondo


di Rosalba Lupo
Grandiosa mostra della Maison Bvlgari aperta al pubblico dal 26 giugno al 3 novembre 2019, scenario dell'evento sono i sontuosi saloni per questa mostra il Polo Museale del Lazio, Palazzo Venezia e Castel Sant’Angelo.
I visitatori resteranno a bocca aperta percorrendo la storia di oltre un secolo, splendidi pezzi unici di gioielli, gli abiti indossati dalle Dive di Hollywood. Il Marchio Bvlgari rappresenta il Made in Italy della manifattura in tutto il mondo. Conferenza stampa che si è svolta a Castel Sant'Angelo nella splendida Sala Paolina affollatissima di fotografi e giornalisti italiani e stampa estera, hanno illustrato questo progetto di mostra che è stato ideato dal Polo Museale del Lazio, diretto da Edith Gabrielli, in collaborazione con Bvlgari e realizzato attraverso contenuti selezionati da un comitato scientifico composto da esponenti di spicco del mondo accademico come Francesco Benigno (Scuola Normale Superiore di Pisa), Chiara Ottaviano (storica e sociologa della comunicazione di massa), Daniela Luigia Caglioti (Università Federico II di Napoli), Emanuela Scarpellini (Università degli Studi di Milano). I temi relativi allo stile e alla creatività di Bvlgari sono stati sviluppati da Lucia Boscaini, Bvlgari Brand and Heritage Curator.
Chiara Ottaviano curatrice della mostra ha tracciato la storia di Bvlgari come esempio di successo di un’azienda del Made in Italy nel passaggio da piccola realtà a conduzione familiare a Marchio globale del lusso. 

In mostra, i gioielli della Collezione Heritage dell’Azienda, alcuni dei quali esposti per la prima volta, e creazioni in prestito da importanti collezioni private. La narrazione sarà arricchita da documenti d’archivio inediti, foto d’epoca e filmati per coprire oltre cento anni di storia della Maison intrecciati con molteplici vicende economiche, sociali e di costume. Come elegante contrappunto ai gioielli della Collezione Heritage del Marchio, gli abiti di alta moda dalla collezione privata di Cecilia Matteucci Lavarini offriranno vivide suggestioni del gusto e delle tendenze nelle diverse epoche in cui si svolge la saga di Bvlgari.
Il racconto si snoderà a partire dalle vicende del fondatore dell’Azienda Sotirio Bulgari, talentuoso argentiere che dalla Grecia giunse a Roma nel 1884 in cerca di fortuna, per ripercorrere aneddoti familiari, strategie commerciali e intuizioni creative fino ai primi anni’90. Il successo presso clienti facoltosi e protagonisti della vita mondana costituirà un ulteriore tassello per documentare l’affermazione del Marchio e la sua rete di contatti.
I gioielli appartenuti e indossati dalle dive della “Dolce Vita” come Elizabeth Taylor, Gina Lollobrigida, Ingrid Bergman, Anna Magnani e Audrey Hepburn rappresenteranno la fama internazionale conseguita dal Marchio a partire dal secondo dopoguerra, un momento cruciale di rinascita per Roma e l’Italia intera.
abito da sposa indossato da Linda Christian con Tyrone Power
La mostra valorizzerà gli aspetti chiave che rendono lo stile Bvlgari ancora oggi unico e riconoscibile, emblema di una scuola italiana di gioielleria dalle radici antiche e in costante evoluzione. Il percorso svelerà quindi i gioielli più emblematici che racchiudono l’eccellenza nella manifattura, il gusto per il colore, i volumi sontuosi e le linee arrotondate tipiche di Bvlgari. Le creazioni degli anni ’80 e’90, modulari e indossabili in ogni momento della giornata, rifletteranno la capacità del Marchio di sintonizzarsi sulla vita dinamica della donna inserita nel mondo del lavoro.
Il progetto di allestimento giocherà sul concetto di “passaggio temporale” attraverso una serie di installazioni ad archi e scalinate su cui si collocano i manichini con indosso gli abiti, al temp o stesso spettatori e protagonisti delle diverse epoche raccontate. Un’occasione unica per riscoprire la storia e la creatività di Bvlgari come icona del Made in Italy, esaltate dalla splendida cornice di Castel Sant’Angelo e Palazzo Venezia.
Il talento, la passione e la capacità di cogliere lo spirito dei tempi da parte del fondatore Sotirio Bulgari e delle successive generazioni hanno segnato un percorso di successo e la storia della gioielleria in generale” spiega Jean-Christophe Babin, Amministratore Delegato del Gruppo Bvlgari.
Il catalogo che accompagna la mostra è pubblicato da Rizzoli e sarà in vendita presso le due sedi museali e nelle maggiori librerie a livello mondiale.
La Maison Bvlgari ha voluto omaggiare Roma con una serata evento a Castel Sant'Angelo, con oltre mille invitati che sono stati sedotti, rapiti da questa mostra inedita, unica. Champagne e un ricchissimo buffet e poi in tarda serata naso all'insù per i magnifici fuochi d'artificio. Bvlgari saluta Roma e noi ringraziamo per queste emozioni che ci ha regalato.

Nessun commento:

Posta un commento