RENDEZ VOUS nasce cartaceo registrato il 27 luglio 2007 al Tribunale di Roma n. 350

lunedì 21 settembre 2020

Piazza di Siena “TUTTI IN SELLA “ tra Arte e Sport




di Rosalba Lupo
  • Dopo questo lunghissimo Lockdown, torniamo a parlare del Concorso Ippico di Piazza di Siena che si svolgerà nel 2021. Conferenza stampa allestita nel famoso Ovale di Piazza di Siena sono intervenuti prestigiosissimi ospiti per l’evento non evento di “Tutti in Sella” è un insieme di realtà che si rimboccano le maniche verso un unico obiettivo: sostenere l’arte, l’architettura e il patrimonio naturalistico di Villa Borghese, attraverso la realizzazione del Concorso Ippico di Piazza di Siena.
    Tra lo stupore dei passanti, gli habitué di Villa Borghese che ogni sabato affollano la famosa Villa Borghese, questa volta ha ospitato un vero e proprio flash mob equestre con profumo di ripartenza.
    Cavalli e pony nell'ellisse erbosa sono arrivati già ad inizio mattinata e hanno consentito a adulti e bambini di vivere, sotto l'occhio degli istruttori FISE presenti, l'emozione del battesimo della sella.
    Sono intervenuti il Presidente FISE Marco Di Paola, la Sindaca, Virginia Raggi, Il Presidente CONI, Giovanni Malagò, il Presidente di Sport e Salute, Vito Cozzoli, il critico e storico dell'arte Costantino D'Orazio, l’arch. Giorgia Piloni del Dipartimento Tutela Ambientale di Roma Capitale, il cavaliere azzurro Luca Marziani e Duccio Bartalucci CT della Nazionale di Salto Ostacoli sono state presentate le iniziative in atto per il lavoro di restauro del verde e il programma sportivo della 88° edizione del concorso ippico internazionale, lo CSIO di Roma, che si terrà dal 27 al 30 maggio 2021. Il Presidente FISE Marco Di Paola ha dichiarato piena soddisfazione per questo evento che riporterà questo modello Piazza di Siena per 2021 agli antichi splendori.
    La Sindaca Raggi ha parlato dei nuovi lavori che saranno fatti a Piazza di Siena e Villa Borghese, l’antico Orologio sarà restaurato, i detenuti collaboreranno in questo progetto per ripulire l’area verde di Villa Borghese, ci saranno delle mostre, un ringraziamento a tutti. Il Presidente CONI Malagò ringrazia l’organizzazione di “ Tutti in Sella” è soddisfatto di questo incontro con le varie istituzioni, nel 2021 al Concorso Ippico parteciperà il Giappone con i suoi cavalieri e cavalli.
    Dopo la conferenza stampa esibizione dei Corazzieri che hanno effettuato l’alza bandiera, schierati in formazione di scorta insieme alla Fanfara dei Carabinieri, a seguire le dimostrazioni di alcune discipline sportive più popolari dell’equitazione, salto a ostacoli, dressage, polo e attacchi, il Carosello dei ragazzi di San Raffaele (VT), la rievocazione del centenario di Federico Caprilli è stata eseguita dal Reggimento dei Lancieri di Montebello che ha chiuso la giornata con l’ammaina bandiera. Gli ospiti sono stati omaggiati da un bouquet floreale con accessorio a forma di cavallo in cuoio della prestigiosa Bottega Conticelli.






Nessun commento:

Posta un commento