RENDEZ VOUS nasce cartaceo registrato il 27 luglio 2007 al Tribunale di Roma n. 350

venerdì 12 novembre 2021

A Palazzo Colonna sfila “VITTORIO CAMAIANI SUI COLORI DI ROTHKO”

                                                                                

di Rosalba lupo

Il Prestigioso Palazzo Colonna ha ospitato l’arte pittorica del couturier Vittorio Camaiani definito il Poeta della Moda con una sfilata glamour della sua nuova collezione Fall/Winter 2021-2022. La sfilata si è svolta all’interno della sala barocca il Coffee House di Palazzo Colonna che ha lasciato gli invitati con il naso all’insù a guardare gli splendidi affreschi, senza perdere di vista la preziosa sfilata di Vittorio Camaiani. Il defilè è stato presentato da Elena Parmegiani, Direttore Eventi della Coffee House di Palazzo Colonna e giornalista di moda e costume, che ha indossato per l’occasione un abito di Camaiani della collezione Filo D’Erba.  Questa volta sono le tele essenziali di Mark Rothko ad aver colpito lo sguardo dello stilista, che ammirava le sue opere pittoriche e che forse camminava già da tempo sui colori del maestro statunitense. 

Come se fosse un appuntamento rimandato nel tempo, è arrivato con questa collezione il momento di percorrere insieme quella strada costellata da pennellate di colore spesso circondate dai blu e dal nero. É una collezione, che ha ricevuto grandi consensi ed applausi del pubblico in sala, dove i capi si appoggiano al corpo in un’alternanza per l’appunto di colori accesi e di toni scuri come il blu e il nero. Nella parte giorno ritroviamo le nuances cromatiche che Rothko amava dipingere in orizzontale e che lo stilista ha reso verticali per poter allungare sul capo un pensiero positivo e pieno di colore. Nella parte scura della collezione ritroviamo invece i colori all'interno degli abiti. Spicca tra le altre una gonna definita “grattacielo” in cui dalle fessure praticate nel tessuto nero escono i colori accesi del Maestro. D'effetto poi le bluse “vedo non vedo” che toccano la parte più intima e complessa del carattere di Rothko. La collezione termina con abiti adatti all'orario dell'imbrunire definiti dallo stilista "l'abito delle 19". Molti cappotti guardano alle tele scure del pittore trasposte su cashmere grigi, neri e blu. Come i cappotti lunghi in prezioso Suri Alpaca bloccati a coulisse con pennellate colorate. Anche i pantaloni di questa collezione vengono percorsi da pennellate come fossero tele, fondi blu illuminati da azzurro, pervinca e verde. E i toni neutri sono associati a colori forti come il giallo girasole e il fragola. Le bluse che avvolgono e accarezzano il collo sembrano sedurre la notte con una scollatura a clessidra. E le giacche a sorpresa nascondono nelle mostre interne un pezzo di un'opera di Rothko. 

I materiali della collezione sono tessuti nobili come il crépe de chine, il satin, lo shantung e il cashmere di varie grammature. Tra gli ospiti intervenuti al defilè c’erano Jeanne Colonna, Ascanio Colonna, Paola Mainetti, Rosellina Salini, Sandra Carraro, Guglielmo Giovanelli, Ginevra Giovanelli e Chiara Anguissola d’Altoè. Tra gli attori presenti alla sfilata Vincenzo Bocciarelli, reduce del Premio come migliore attore protagonista al Montecatini International Short Film Festival e Carla Cogliandro.

Nessun commento:

Posta un commento