RENDEZ VOUS nasce cartaceo registrato il 27 luglio 2007 al Tribunale di Roma n. 350

martedì 17 aprile 2012

Apripista – Festival del Circo


Con la seconda edizione di Apripista – Festival del Circo Contemporaneo, organizzata dalla Fondazione Musica per Roma, quest’anno, dal 14 al 22 aprile, il programma si articolerà in due spettacolari appuntamenti. Lo spazio  sarà il Ponte della Musica. Lo Chapiteu sarà infatti allestito sull’argine del Tevere, sotto la nuova struttura che collega le due sponde del fiume tra il Foro Italico e quartiere Flaminio.
L’inaugurazione e stata affidata all’impressionante istallazione-spettacolo Nord/Sud del Burencirque, per la prima volta a Roma.

 Le serate saranno animate dalle sorprendenti performance degli artisti del Burencirque: due funamboli (un uomo ed una donna per il loro rapporto radicalmente differente con il filo), un artista aereo, un contorsionista, il burattinaio Gregoire Vissého del Benin e un gruppo di musicisti capitanati dalla  cantante Hawa Sissao del Burkina Faso. Per la festa inaugurale del 14 aprile il funambolo Didier Pasquette ha attraversato il Tevere in equilibrio sul cavo d’acciaio 
  
  

Il 21 e il 22 aprile sarà la volta di Face Nord la nuova creazione della Compagnia Un loup pour l'homme.

In Nord/Sud il Burencirque riflette sui rapporti tra Nord e  Sud. Difficile immaginare un incontro più curioso e stimolante di quello tra Dan Demuynck, artefice di un circo che mescola suggestioni contemporanee con richiami alla musica e alla cultura africana, e Daniel Buren, celebrato maestro dell’arte visiva.


L’ istallazione che circonda lo chapiteau, è fatta di bandiere, stendardi e… ombrelli appesi, colorati in bianco e rosso, con la consueta composizione a bande verticali che caratterizza Buren. Dopo aver trovato le prime sorprese all’esterno, il pubblico è guidato all’interno dello chapiteau. Impossibile avere lo stesso punto di vista, perché lo spazio è diviso in diverse aree sceniche, dove si moltiplicano numeri di alta scuola, vere e proprie istallazioni d’arte contemporanea, musica dal vivo.

Con la creazione di Face Nord, Alexandre Fray e Frédérick Arsenault, fondatori della Compagnia Un loup pour l'homme, esplorano la relazione porteur/voltigeur al di là del duo.
Quattro acrobati-portaturs-voltigeurs trascinano l’immaginario degli spettatori nelle loro ricerche intorno al contatto e alle relazioni pericolose dei corpi urtati.  





La Compagnia Un loup pour l'homme, nasce nel 2005 dall’incontro tra i performer–acrobati Alexandre Fray e Frédérick Arsenault. Formatisi presso scuole circensi in Canada (Quebec) e Francia dove si specializzano in volo acrobatico, i due artisti iniziano un percorso di ricerca comune, che nel 2006 li porta alla creazione dello spettacolo Appris par corps e a vincere il premio Jeunes Talents Cirque.    La compagnia è attiva nella regione Nord Pas-de-Calais 

Nessun commento:

Posta un commento