RENDEZ VOUS nasce cartaceo registrato il 27 luglio 2007 al Tribunale di Roma n. 350

venerdì 10 agosto 2012

CERIMONIA DEL VENTAGLIO


                                               
La tradizionale cerimonia  della consegna del Ventaglio al presidente del Senato Renato Schifani si è svolta il 31 luglio a Palazzo Madama nella sala Koch
Senatore  Renato  Schifani




alla presenza di molte autorità politiche, esponenti del mondo dell’economia, e dei rappresentanti della stampa italiana. La presidente dei giornalisti parlamentari (Asp), Alessandra Sardoni, ha rivolto il saluto al presidente Schifani e gli ha proposto alcune domande di attualità politica.  




Senatori  Angela Finocchiaro  Maurizio Gasparri

Cerimonia del ventaglio è il rito di consegna di un ventaglio decorato al Presidente della Repubblica Italiana e ai Presidenti della Camera dei deputati Camera e del Senato, tradizionale omaggio da parte dell'Associazione stampa parlamentare (ASP), che si tiene annualmente tra la fine di luglio e i primi giorni di agosto, presso Palazzo del Quirinale, Palazzo Montecitorio e Palazzo Madama, in vista della chiusura dei lavori parlamentari per la pausa estiva. 

Senatrice Maria Pia Garavaglia

Il ventaglio viene consegnato dal presidente dell'ASP; alla cerimonia partecipano il Direttivo, gli iscritti all'associazione e varie personalità del giornalismo, nonché alte cariche del Governo italiano ed esponenti del Parlamento. L'occasione è colta principalmente per fare un bilancio sull'anno di attività politica e parlamentare, per consegnare i premi giornalistici istituiti dall'ASP nonché per scambiarsi auguri di buone ferie. Il primo ventaglio fu consegnato il 7 luglio 1893 al Presidente della Camera Giuseppe Zanardelli; si trattava di un semplice ventaglio di carta sul quale erano apposte le firme di tutti i giornalisti della tribuna stampa.
                                             
Senatrice   Rosy  Mauro

Dal 1871, infatti, l'Assemblea era ospitata nella provvisoria aula Comotto, approntata in fretta in un cortile di Montecitorio, che risultò essere molto calda d'estate e ghiacciata d'inverno; nei primi giorni di luglio del 1893, molti giornalisti della tribuna stampa, per combattere l'afa dell'aula, usarono dei ventagli. Zanardelli notò la trovata ed espresse ad alcuni corrispondenti, con ironia, la propria invidia. Da qui, il pretesto per il semplice dono.

Senatori  Gaetano Quagliariello      Vincenzo  Vita

Nessun commento:

Posta un commento