RENDEZ VOUS nasce cartaceo registrato il 27 luglio 2007 al Tribunale di Roma n. 350

giovedì 6 dicembre 2012

Vic Matié, Vic e O.X.S. SCARPE GIUSTE AI PIEDI GIUSTI

         ALL' ANTICA  FORNACE  di  Serra de’ Conti

Parliamo di scarpe e lo facciamo con la nota imprenditrice marchigiana Nenella Impiglia nella magnifica Fornace di Serra de’ Conti, un luogo che insieme al marito Renato Curzi hanno voluto recuperare, un patrimonio storico fiore all’occhiello della Linea Marche  leader nel campo delle calzature. 
L'imprenditrice Nenella Impiglia in uno degli ingressi dell'antica fornace
L’imprenditrice ci spiega che gran parte dell’architettura marchigiana si contraddistingue per l’uso diffuso del mattone, prodotto tipico della regione, l’esistenza di molteplici fornaci ne hanno caratterizzato la storia sociale, economica e di costume della Regione Marche.Uno splendido esempio è questa fornace di Serra de’ Conti nella provincia di Ancona, costruita nel 1884, come risulta dagli archivi storici della Camera di Commercio. E’ l’esemplare più antico di fornace di tipo Hoffmann della Regione Marche e una delle rarissime fornaci esistenti in Europa a pianta circolare. Trattasi inoltre di una delle prime attività industriali della zona, allora  prevalentemente agricola.
L'interno dell'antica fornace ristrutturata
L’ultima “sfornaciata” risale al 1971. Tutto il complesso della “Antica Fabbrica Laterizi”, abbandonato sin dai primi anni settanta, è stato acquistato e recuperato dal calzaturificio Linea Marche Spa, proprietario dei marchi Vic Matié, Vic e O.X.S. e guidato da oltre trenta anni dall’imprenditore Renato Curzi. Particolare e bellissimo il forno circolare,  ora destinato a spazio espositivo e luogo di rappresentanza, in un ambiente dove rivive la magia dei vecchi tempi, degli impasti e delle cotture.
NENELLA IMPIGLIA  e SYLVESTER STALLONE 
anche lui ha indossato scarpe O.X.S per un film

La fornace è divenuta così una stupenda opera di archeologia industriale, ricondotta in maniera moderna, lasciando intatto l’antico aspetto estetico, vanto del paese e di tutti i suoi cittadini.

Nei suggestivi locali dell'essiccatoio di un tempo, in un ambiente  reso ancor più incantevole ed accogliente dall’abbinamento degli originali mattoni in laterizio con l’arredamento moderno dai materiali caldi come il legno di abete invecchiato, è stato aperto il nuovo punto vendita della Linea Marche. 
Showroom
 Nel factory store si possono acquistare le attuali collezioni dei marchi Vic Matié, Vic e O.X.S.: le scarpe, le borse, gli accessori si ispirano alle ultime tendenze e sono indossati  da tanti vip e celebrities nazionali e internazionali che hanno preferito questo brand. Andiamo al piano superiore con la signora Impiglia dove è stato ricavato lo showroom aziendale, sede di rappresentanza per i meeting con gli agenti e le campagne vendita per il centro Italia.
NENELLA  IMPIGLIA  con  MERYL  STREEP la Star porta scarpeVic Matié
Inoltre la vecchia casa della Fornace è stata restaurata per ricavarne un ristorante “Coquus fornacis” di Giacomelli Marco dove si possono apprezzare le specialità della tradizione gastronomica locale come la famosa “cicerchia in pagnotta di farro”, il tutto accompagnato dagli ottimi verdicchi marchigiani.
L’annessa foresteria, con servizio di affittacamere esclusivo, solo 8 posti letto, offre l’opportunità unica di trascorrere week end rilassanti in un’atmosfera che sembra sospesa nel tempo.
“L’obiettivo di un’azienda é diffondere in modo moderno la cultura d’impresa” asserisce l’imprenditrice, specialmente tra i giovani come fa Linea Marche e di investire in questa direzione, per poter comunicare che “dietro” alle scarpe che creiamo, ai nostri marchi, esistono valori quali storia, cultura, tradizione che sono parti integranti del nostro “Made in Marche”.


esposizione interno fornace dei marchi Vic Matiè, Vic, O.X.S.




Nessun commento:

Posta un commento