RENDEZ VOUS nasce cartaceo registrato il 27 luglio 2007 al Tribunale di Roma n. 350

mercoledì 27 novembre 2013

Chicche di moda di Nenella Impiglia


L’imprenditrice Nenella Impiglia esperta di moda ci svela Chicche e Aneddoti legati al mondo della moda. Questa settimana la Chicca è la Rivoluzionaria Storia del Basco.

B come basco, cappello di panno privo di falde e visiera e utilizzato per la prima volta dai contadini dei Paesi Baschi, da cui ha preso il nome. In Italia, fino al 2° dopoguerra, era comunissimo come copricapo della classe operaia, celebre quello indossato dal leader socialista Pietro Nenni. Nel vestiario militare fu indossato in primis dagli Chasseurs Alpins francesi nel 1888, dai carristi inglesi in africa, nella seconda guerra mondiale e, durante la resistenza, dagli antifascisti e dai partigiani italiani e francesi. La praticità, la flessibilità del materiale e l’ economicità della sua produzione hanno contribuito alla sua diffusione nell’ambiente militare. Agli inizi del ‘900 il basco venne adottato anche dagli artisti bohémiens, come il pittore Pablo Picasso, diventando il simbolo del loro stile anticonvenzionale.


Nel 1920 entra in gran voga in tutta l’Europa e diventa il cappello irrinunciabile delle donne alla moda arricchito di fiori, penne, nastri.  Accessorio cult negli anni ’30-’40, riprende valore nel decennio della swinging London e rilanciato da Faye Dunaway nel film Bonnie and Clyde negli anni ’70. Rimane tuttora di grande attualità, reinterpretato da vari stilisti, impreziosito da perle, pietre, borchie,




anche se il basco icona resta lo storico nero con stella rossa di Che Guevara immortalato nella foto più diffusa al mondo.









(Pubblicato sul settimanale Vero n.44- 7 novembre 2013)

Nessun commento:

Posta un commento