RENDEZ VOUS nasce cartaceo registrato il 27 luglio 2007 al Tribunale di Roma n. 350

giovedì 28 novembre 2013

Musei di Villa Torlonia - La stoffa del Presidente


di Rosalba Lupo 

sarto Daniele Berdusco e abito Pres. Giorgio Napolitano
La tradizione dell’Alta Sartoria Italiana approda a Roma nel magnifico scenario di Villa Torlonia . La residenza che fu abitata dal Duce Mussolini ha ospitato l’evento “La stoffa del Presidente” 60 anni di stile italiano visti attraverso l’eleganza dei Presidenti della Repubblica, da Enrico  De Nicola a Giorgio Napoletano.
abito del Pres. della Repubblica Enrico De Nicola
Negli splendidi saloni della Villa tra affreschi, statue e magnifici lampadari è stata allestita la mostra con l’adesione del Presidente della Repubblica, e promossa da Roma Capitale Assessorato alla Cultura, creatività e promozione artistica – Assessorato Roma ProduttivaSovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali.
Il percorso ha accompagnato i numerosissimi ospiti attraverso i due piani  del Museo in questa suggestiva cornice, dove sono stati distribuiti 12 punti espositivi, 11 sono dedicati ai capi di Stato, dal 1948 ad oggi.
sarto Antonio Montanino abito Pres. Giovanni Leone
Per ciascun Presidente c’era il suo sarto che ha illustrato la propria pregiata manifattura sia nella stoffa che nel taglio, ogni abito è correlato di accessori, bellissimi i bottoni dell’abito del giovane sarto Antonio Montanino lui rappresenta la quarta generazione mi ha spiegato che i bottoni sono di corno smaltato, insieme alla cravatta sono i due accessori che contraddistinguono l’uomo elegante. In mostra calzature, cravatte, gemelli, oggetti personali riferiti alle mode del singolo settennato indossato in un’occasione ufficiale o più semplicemente per il lavoro di tutti i giorni.


Ideatore della mostra Luigi Gallo, Presidente della Camera Europea dell’Alta Sartoria, che ha realizzato uno degli abiti insieme ai colleghi delle note sartorie Caraceni, Pasinato, Rollo, Peluso, Liverano, Giorgi, Gallo M., Berdusco, Montanino e con i soci junior della Camera Europea. Accompagnano la mostra una carrellata di foto inedite dell’Archivio di Stato

Nessun commento:

Posta un commento