RENDEZ VOUS nasce cartaceo registrato il 27 luglio 2007 al Tribunale di Roma n. 350

lunedì 25 novembre 2013

TEATRO VALLE di Roma

Presenta
 FINCHE’ MORTE NON CI SEPARI
per la Giornata Mondiale contro la violenza sulle Donne
Oggi 25 novembre alle ore 21 al Teatro Valle occupato, in occasione della giornata mondiale contro la violenza sulle donne, va in scena Finché morte non ci separi di Francesco Oliviero, interpretato da Monica Scattini, accompagnata dalla violoncellista Julia Kent. Finché morte non ci separi è la storia di due donne che vengono ammazzate dai loro rispettivi compagni. È una denuncia contro il femminicidio scritta da un uomo che si è messo nei panni delle vittime. Due donne all'apparenza molte diverse, una che rispecchia tutti i luoghi comuni della donna maltrattata e spesso uccisa, l'altra che elude ogni luogo comune e che nonostante viva una vita agiata e ripiena di affetto finisce come l'altra. Con ironia e allo stesso tempo con toni tragici entrambe narrano da morte la loro condizione fino al momento dell'uccisione. Il messaggio che vuole dare l'autore è: cambiando l'ordine dei fattori il risultato non cambia. Un invito alla riflessione e al porsi delle domande serie su come affrontare questo dramma che sempre più spesso si manifesta sul territorio nazionale.
Julia  Kent
Il progetto nasce da un fortunato incontro dell'autore con una delle interpreti che, sensibile al tema, sposa l'idea di creare una rete di artisti italiani che contemporaneamente si esibiscono nella stessa giornata, in diversi teatri italiani, creando una rete di denuncia amplificata a livello nazionale. Il femminicidio è la forma di violenza più diffusa, senza confini di ambiente, religione, cultura e nazionalità.  Sono centinaia le donne che ogni anno vengono uccise ed una donna su tre subisce violenza fisica o sessuale nel corso della propria vita ed è anche per questo che la denuncia non deve e non avrà confini. Il progetto coinvolge Istituzioni e Associazioni sul territorio Nazionale. Artiste e artisti internazionali hanno già confermato la loro adesione come testimonial dell'evento. A dimostrazione di come sia, quella contro il femminicidio, una lotta comune e non di genere. Tanti gli amici che non sono voluti mancare ad un appuntamento così importante tra cui
Monica  Scattini
Renato Balestra, Antonella Bavaro, Lella Bertinotti, Elisabetta Cavallotti, Elena Croce, Nicoletta Ercole, Ludovico Fremont con Alma Manera, Giulia Elettra Goretti, Rossella Izzo, Antonino Juorio, Sebastiano Lo Monaco, Erminia Manfredi, Mita Medici, Luis Molteni, Elisabetta Pellini, Elena Sofia Ricci, Andrea Roncato, Patrick Rossi Gastaldi, Monica Setta, l'agente Luciana Soli, Pino Strabioli, Ricky Tognazzi con Simona Izzo, le principesse Claudia Ruspoli e Marina Windisch Graetz, gli hair stylist Roberto D'Antonio e Alessandro Messina, il fotografo Fabio Lovino e naturalmente la mamma di Monica, Dianella Scattini.

Nessun commento:

Posta un commento