RENDEZ VOUS nasce cartaceo registrato il 27 luglio 2007 al Tribunale di Roma n. 350

giovedì 13 febbraio 2014

Savelli Tour 2014

Profumi e colori della Costa Azzurra e della Provenza


di Rosalba Lupo
Anche quest'anno la famiglia Savelli ha organizzato per tradizione questo tour fantastico tra il glamour di Cannes e i profumi della Provenza. Appuntamento alle sette del mattino davanti ad uno dei negozi Savelli, a ridosso di Piazza San Pietro.
Cocktail di benvenuto all'Hotel Carlton
I
negozi Savelli sono presenti da oltre un Centenario, offrono ai milioni di turisti un'accurata selezione di articoli religiosi e souvenir di altissima qualità dai preziosi oggetti d'arte tra i quali il tradizionale mosaico della Scuola Vaticana, ed una collezione di mosaici che l'Azienda Savelli ha il merito di preservare dall'estinzione. Arrivo nel pomeriggio a Cannes pernottiamo al celebre Hotel Intercontinental Carlton, che in occasione del Festival del Cinema qui soggiornano ogni anno attori e registi di grido.
Promenade della Croisette anche noi come delle Star
 







Al mattino visitiamo la città di Cannes. siamo in una delle capitali del cinema mondiale, basta guardarsi un po’ intorno per capirlo: murales sui muri e sagome con i personaggi cinematografici sparsi un po’ ovunque. 
Il suo lungomare la Croisette è seminata da palme e seggioline azzurre su cui si può riposare e ammirare il tramonto o i mega yacht. Cannes da sempre meta privilegiata dell' aristocrazia europea, oggi meta di ricconi russi e arabi, con la guida siamo andati a passeggio nel quartiere di Le Suquet la parte più antica della città, affascinanti le viuzze strette e tortuose sulle quali si aprono ristorantini e botteghe d’arte 
Caratteristico Mercato a Cannes  Marchè de Forville
visitiamo il mercato Marchè de Forville e il vecchio porto, sono i luoghi più coloriti di Cannes. Nel pomeriggio in pullman andiamo a Grasse in Provenza man mano che ci inoltriamo in questa Regione immaginiamo campi di lavanda, castelli e dimore di campagna.  
Si annusano gli aromi al Museo  Fragonard
Grasse è anche conosciuta come "la città dei profumi", qui si trovano le più importanti distillerie di essenze di tutta la Francia; molti dei profumi francesi sono creati con le essenze prodotte dai maestri profumieri di Grasse. Visitiamo il museo delle profumerie Fragonard dove ci spiegano come nasce il profumo, restiamo travolti dagli aromi, un'esperienza unica.
Hotel Carlton  a cena con simpatia
La cittadina è veramente graziosa piena di viuzze dove ci sono vecchie case e vetrine colme di saponette, profumi, fiori secchi, candele, souvenirs, etc
La mattinata del sabato andiamo a St. Paul de Vence situata in un paesaggio collinare di olivi e vitigni che scendono a mare, St. Paul de Vence è un vero gioiello architettonico, tutta
Cappella dei  Penitenzieria a St. Paul de Vence
attraversata da stretti vicoli tappezzati con ciottoli sistemati ad arte, contornati, ai lati, da vetrine di piccole boutiques, botteghe di pittori e di artigiani locali. Famoso il cannone di Lacan (si narra che esso avrebbe scacciato i nemici di St. Paul a colpi di noccioli di ciliegie, anzichè con palle di ferro...), 
Fondation  Maeght  opera di Mirò
visitiamo la Fondation Maeght - galleria fondata nel 1964 con terrazze ombreggiate di pini marittimi che racchiude capolavori di Mirò, Matisse, Giacometti, Kandisky ed altri artisti del XX sec. 

Ristorante  Le Colombe d'Or

i quali pagavano il conto della cena al ristorante Le Colombe d’Or lasciando un loro dipinto: ancor oggi sono appesi ai muri della sala da pranzo  i quadri autentici di questi grandi artisti come Chagall, Picasso, etc. Famoso è anche il cimitero rivolto verso il mare, dove c'è la sepoltura accanto a uomini semplici, anche Marc Chagall. Torniamo a Cannes stanchi ma felici di questa bellissima giornata emozionante. Domenica ci prepariamo alla partenza per Roma, lasciando alle spalle il lusso, le palme, la Croisette ci avviamo alla quotidianità, ma con la certezza di aver vissuto anche noi quattro giorni da Star.
























Nessun commento:

Posta un commento