RENDEZ VOUS nasce cartaceo registrato il 27 luglio 2007 al Tribunale di Roma n. 350

giovedì 22 maggio 2014

Piazza di Siena 82° CSIO ROMA 2014


di Rosalba Lupo

Con la conferenza stampa che si è svolta venerdì 16 maggio 2014, ha ufficialmente preso il via il count-down dell’edizione numero 82 dello CSIO di Roma Piazza di Siena - Master Fratelli D’Inzeo. La presentazione si è svolta in una cornice d’eccezione, la Sala Esedra ai Musei Capitolini di Piazza del Campidoglio che ospita il bronzo di Marco Aurelio.
Sono intervenuti al tavolo dei relatori l’Assessore alla Qualità della vita, sport e benessere di Roma Capitale, Luca Pancalli, il Presidente del CONI, Giovanni Malagò, il Presidente di CONI Servizi Franco Chimenti, il Commissario Straordinario della FISE, Gianfranco Ravà e, in rappresentanza di Integer TBWA\Italia, società organizzatrice dell’evento, Simone De Martini, Amministratore Delegato, Filippo Bonifati, Direttore clienti della sede di Roma, oltre ad Alessandro Maspes, Direttore Generale Organizzazione Evento e Frances Triulzi Hesketh-Jones, Event Director del concorso ippico.
Nel corso della  presentazione Susanna e Cristina D’Inzeo, in rappresentanza della famiglia dei campioni recentemente scomparsi, hanno consegnato al Commissario Straordinario della FISE il premio, opera appositamente realizzata da Marco Riccardi, che verrà assegnato al cavaliere vincitore della speciale classifica stilata sulla base dei risultati conseguiti nel Piccolo Gran Premio MAG-JLT e nel GranPremio Loro Piana Città di Rom. È un’edizione dello CSIO di Roma Piazza di Siena davvero speciale quella ai nastri di partenza.
Molti sono, infatti, i nomi d’eccezione del jumping internazionale che saranno in gara nello CSIO di Roma Piazza di Siena - Master Fratelli D’Inzeo. Tra questi - ma solo per citarne alcuni - il Campione Olimpico in carica, lo svizzero Steve Guerdat  tra l’altro al suo debutto a Piazza di Siena, i tre cavalieri sul podio della finale di Coppa del Mondo di Lione dello scorso aprile, i tedeschi Daniel Deusser e Ludger Beerbaum e il britannico Scott Brash da mesi in testa nella Longines FEI Ranking List, e due degli ultimi tre vincitori del Gran Premio Roma, il canadese Eric Lamaze e il già ricordato Ludger Beerbaum.
E ancora il Campione del Mondo in carica, il belga Philippe Le Jeune e l’olandese Gerco Schröder che torna a Roma con Glock's London, cavallo con il quale ha conquistato l’argento individuale ai Giochi di Londra 2012 e che recentemente è passato di proprietà per la stratosferica cifra di 8.6 milioni di euro! Quindici sono invece le nazioni rappresentate, otto delle quali in gara con una squadra nella ‘Furusiyya FEI Nations Cup™’.
Al via nella Coppa delle Nazioni ci saranno, infatti, i team di Italia, Belgio, Francia, Germania, Gran Bretagna, Olanda, Qatar e Ucraina vincitrice ‘a sorpresa’ lo scorso anno, mentre a titolo individuale si aggiungono Australia, Canada, Irlanda, Spagna, Svezia, Svizzera e USA.
Ieri pomeriggio a Piazza di Siena si è tenuto l’incontro stampa con alcuni dei cavalieri azzurri convocati per lo CSIO romano. Presenti Max Andrè Barbacini, vice commissario allo sport FISE, Hans Horn, tecnico della squadra azzurra e Uliano Vezzani, chef de piste del concorso.
Il clima disteso e ottimista ha reso ancora più piacevole la bella giornata di sole che ha accolto oggi gli ultimi preparativi del concorso romano. Unanime, infatti, l’opinione positiva riguardo all’organizzazione del concorso che si sta confermando impeccabile sotto tutti gli aspetti. “Questa edizione del concorso romano è a dire poco straordinaria considerando che l’elenco degli iscritti annovera tutti i migliori campioni e le medaglie olimpiche - ha dichiarato Max Andrè Barbacini. Anche nella squadra azzurra si respira aria di ottimismo: “Quest’anno i nostri cavalieri scenderanno in campo carichi di positività e con un ottimo inizio stagione alle spalle

Nessun commento:

Posta un commento