RENDEZ VOUS nasce cartaceo registrato il 27 luglio 2007 al Tribunale di Roma n. 350

domenica 15 giugno 2014

I TRULLI di ALBEROBELLO



di Rosalba Lupo


Si parte....... alla volta di Alberobello la Grecia-Salentina, è difficile trovare al mondo altre località che presentino caratteristiche simili perchè è un posto unico. Alberobello è la città dei trulli, Patrimonio dell’Unesco. Ci si arriva attraversando campi pieni di ulivi secolari. L’atmosfera surreale è il bianco paesaggio delle case dalla classica forma conica. 
Processione  per la Festa di  Sant'Antonio di Padova
Una giornata da turista visitiamo il Centro Storico di Alberobello che comprende i due caratteristici rioni: Aia piccola e Monti, vero tesoro culturale ed architettonico della città. Il rione Aia piccola ospita circa 400 trulli ed è conosciuto per il suo intreccio di vie e vicoletti dall’atmosfera suggestiva. Il rione Monti è invece famoso per la vista dei suoi mille trulli, molti dei quali arrampicati sul lato della collina che sovrasta il Largo della Foggia. Nel nostro girovagare per le caratteristiche stradine, assistiamo alla messa e alla processione della tradizionale Festa di Sant'Antonio di Padova, con la distribuzione del “pane della vita”.
Hotel  Ramapendula


Alberobello è anche rinomata per la sua antica tradizione artigianale, per i suoi profumatissimi dolci locali - come le 'pettole' alle mandorle o per i suoi filati e il lino. Altra caratteristica che ogni casa ha sul tetto l'emblema della famiglia. La storia di questi caratteristici coni in pietra vede protagonisti i Conti Acquaviva Nobili Pugliesi che concessero ai contadini di realizzare i trulli, senza malta, per essere demoliti velocemente in caso di prevista ispezione, allo scopo di bypassare l'obbligo del pagamento di tributi stabilito in un Editto del Regno di Napoli del XVI secolo, lasciando poi il nome in eredità ai coni di Alberobello... Per chi volesse vivere un’esperienza ancora più intensa è possibile soggiornare nei trulli, affittati dai proprietari locali oppure scegliere fra i numerosi Hotel, 






vi consiglio l'HOTEL RAMAPENDULA a cinque minuti di passeggiata dalla zona monumentale dei TRULLI, l'albergo è meta preferita dai viaggiatori per la posizione nel cuore della puglia; a pochi Km è possibile vistitare lo ZooSafari, le Grotte di Castellana, il Museo degli Ori di Taranto, il Barocco di Martina Franca e Lecce, il quartiere di ceramiche Grottaglie, Castel del Monte e i bianchi centri storici. 


L'albergo di recente costruzione, dispone di 61 camere climatizzate, piscina scoperta, sale per riunioni, ampio ristorante, giardino, parcheggio anche per Bus. Inoltre potete degustare un ottima cucina locale con prodotti tipici, tra questi come primi piatti le famose orecchiette con le cime di rape, un'altra specialità grigliate di carne il tutto inaffiato da magnifici vini locali. Per ulteriori informazioni cliccare info@hotelramapendula.it tel. 0804326069.

Nessun commento:

Posta un commento