RENDEZ VOUS nasce cartaceo registrato il 27 luglio 2007 al Tribunale di Roma n. 350

lunedì 16 giugno 2014

MATERA PREMIO MODA CITTA' DEI SASSI 2014


Panorama Matera
di Rosalba Lupo
Visitiamo la Basilicata e andiamo nella città dove il tempo si è fermato questa è la città di Matera conosciuta in tutto il mondo come la “Città dei Sassi”. Matera la maestosa dove la storia si perde nella notte dei tempi. Storia, tradizioni, cultura si fondono con la bellezza dei Sassi e fanno di questa città “Candidata Europea della Cultura 2019”. 


Ho visitato Matera qualche tempo fa, ma oggi la trovo di una bellezza da mozzare il fiato, pensate un'intera città scavata nella roccia calcarenitica, “tufo”, un sistema abitativo abbarbicato lungo i pendii di un profondo vallone dalle caratteristiche naturali. Strutture edificate, eleganti ed articolate si alternano con labirinti sotterranei e meandri cavernosi. Ciò che ne risulta è un paesaggio di grande effetto. Sembra che tra rocce ed architettura, canyon e campanili vi sia un dialogo perfetto che crea uno scenario di bellezza incomparabile.


Di giorno la città è bella, ma è la notte che la vera magia viene fuori, i Sassi rivivono e lasciano senza fiato quando si accendono le luci delle botteghe di artigiani e ristoranti che creano l'effetto di un presepe di cartapesta. I Sassi si compongono di due grandi Rioni: Sasso Barisano e Sasso Caveoso divisi al centro dal colle della Civita. 
Abiti di Curiel, conduce Sofia Bruscoli
Girando per la città rimani stupito su come l’uomo sia riuscito a creare un posto così magico, speriamo solo che le istituzioni riescano a preservare questa città che dal 1993 è Patrimonio dell’UNESCO per le future generazioni, completando quel progetto di recupero dei sassi.
Abito Gianni Sapone
Ma nel frattempo
Matera si mette i lustrini per accogliere in questo scenario naturale, unico di Piazza San Francesco d'Assisi, la 6^ Edizione “Premio Moda Città dei Sassi”. Cari lettori, Signori e Signore si accendono le luci, lo spettacolo inizia per questa notte glamour dedicata a Haute Couture, sfilano gli abiti degli stilisti più famosi del panorama e dell'eccellenza Italiana, ecco le Maison: Raffaella Curiel, Carlo Alberto Terranova, Michele Miglionico, Nino Lettieri, Gianni Sapone, mentre lo stilista Roberto Guarducci omaggia con la sua creazione la indimenticabile attrice Rita Hayworth. 
Pablo Gil Cagnè
Sul palco ha presentato la serata la modella, showgirl Sofia Bruscoli in tutto il suo splendore. Il messaggio che vuole lanciare il Premio “ Moda Città dei Sassi” per l'anno 2014 vuole essere un evento interamente dedicato ai giovani stilisti, designers e artigiani creativi dell'Alta Moda. 
Sabrina Gallitto, Enzo Centonze,
Roberto Guarducci, Carlo Alberto Terranova
Il Concorso Internazionale per stilisti dell'Alta Moda nasce nel 2008 dalla passione che caratterizza la Publimusic.com, capitanata da Sabrina Gallitto e dall'ideatore e Patron Enzo Centonze, la direzione artistica è stata affidata al raffinato Roberto Guarducci, la coreografia e regia all'infaticabile inesauribile Stefania Coralluzzo. L'evento è stato patrocinato dalla Regione Basilicata, dal Comune di Matera, dal Comitato di Matera 2019, dall'APT Azienda di Promozione Turistica della Basilicata e dal CNA Federmoda.
Lo stilista Michele Miglionico 
 Antonio Falanga (a sn)

La serata è stata accompagnata dalle colonne sonore di famosi film, i brani hanno inebriato la sfilata con l'Orchestra Amitiè nata per opera della violoncellista materana Valentina Fabrizio e diretta dal direttore materano Grazia Giusto.  Cala il sipario su questo magnifico evento, dopo i saluti, i ringraziamenti, ancora tanti flash per stilisti, coreografi, musicisti, agli organizzatori, alla giuria dove ho partecipato con molto piacere. Alziamo i calici per questa città straordinaria e brindiamo alla sua Candidatura di ”Capitale Europea della Cultura nel 2019”. Vincitore della 6^ edizione Federico Stefanacci che ha vinto tre Premi: Premio Città dei Sassi, Premio Creatività, Premio della Critica, il giovane stilista ha dedicato i Premi alla nonna.
Federico Stefanacci dedica la vittoria alla nonna


Nessun commento:

Posta un commento