RENDEZ VOUS nasce cartaceo registrato il 27 luglio 2007 al Tribunale di Roma n. 350

mercoledì 6 gennaio 2016

Piatti Stellati “efFusioni di Gusto”



di Rosalba Lupo
Il cibo incontra l’arte e sono subito “efFusioni di Gusto”.
La collana pubblicata da Maretti Editore è stata presentata a Roma nel periodo Natalizio in un noto locale della Capitale. Piatti stellati e opere d’arte raccolti in tre volumi.
Un binomio che affascina quello tra un piatto gourmet e un’opera d’arte. Il cibo diventa cultura, chef e artista mescolano ognuno i propri ingredienti per realizzare un’opera sorprendente.
L’idea nasce dalla volontà di presentare la cucina in modo originale e insolito, ovvero abbinata per cromie, volumi, fantasie e sensazioni all’arte moderna e contemporanea in ogni sua manifestazione, e al tempo stesso avvicinare alla creatività la sapienza e il nome dei migliori ristoranti stellati d’Italia.
Ogni opera abbina il piatto stellato al dipinto d'autore. Seguono poi la storia del locale, la biografia degli chef e degli artisti, le cantine e le ricette. Il tutto “condito” da un’accurata selezione di vini e olii da abbinare.
Si è cercato dunque di ricreare un’importante sinergia tra il lettore e lo Chef di volta in volta protagonista, che diventa, tra le pagine della collana, non solo un creatore di ricette straordinari e da imitare e seguire, ma anche colui attraverso il quale si mettono in relazione, idee, manualità ed haute cuisine con le opere d’arte più attuali e significative del panorama culturale di riferimento. 
All'evento hanno partecipato Maria Paola Poponi, curatrice della collana e Rosanna Lambertucci, presenti anche Patrizia Di Benedetto e Primo Vanadia, protagonisti del terzo volume della collana che è stato appena pubblicato.

Nessun commento:

Posta un commento