RENDEZ VOUS nasce cartaceo registrato il 27 luglio 2007 al Tribunale di Roma n. 350

sabato 4 marzo 2017

Nuove indagini del Commissario Montalbano 2017



di Rosalba Lupo
Conferenza stampa ultra affollata, giornalisti e fotografi insieme alla presenza dei rappresentanti della Polizia di Stato per la fiction dei nuovi episodi del “Commissario Montalbano”. Già In onda dal 27 febbraio su Rai1 con oltre 10 milioni di spettatori. Grande successo per questa creatura letteraria di Andrea Camilleri, Montalbano è un’eccellenza per la Rai, dal 1999 prodotta da Palomar Degli Esposti con Rai Fiction. 

Nei due nuovi episodi in onda, Un covo di vipere e Come voleva la prassi, il commissario Salvo Montalbano impersonato dal bravissimo Luca Zingaretti, insieme ai suoi fedelissimi colleghi Mimì Augello (Cesare Bocci) e Fazio (Peppino Mazzotta), Catarella (Angelo Russo) e al dottor Pasquano (Marcello Perracchio) saranno alla ricerca dei probabili assassini. Lo scenario della fiction poliziesca è Vigata una città immaginaria siciliana creata dallo scrittore Andrea Camilleri, in cui sono ambientate le indagini del commissario Salvo Montalbano e altri romanzi storici dello stesso autore, nell'altrettanto immaginaria provincia di Montelusa. La città corrisponde nella realtà a Porto Empedocle, città natale di Camilleri, in provincia di Agrigento. In una intervista, Camilleri dichiara che Vigàta in realtà non è altro che il cortile della scuola frequentata da giovane dallo stesso scrittore.
giornalista  Rosalba  Lupo  e  Luca  Zingaretti
In questo luogo, nelle pause di metà mattinata ed all'uscita da scuola in attesa delle corriere, i ragazzi della scuola provenienti dal territorio vicino raccontavano le storie dei propri paesi ed è dall'unione di tutte queste storie che prende corpo un paese immaginario che in seguito lo stesso Camilleri battezzerà appunto Vigata ispirandosi alla vicina Licata.

Nessun commento:

Posta un commento