RENDEZ VOUS nasce cartaceo registrato il 27 luglio 2007 al Tribunale di Roma n. 350

lunedì 26 giugno 2017

L’accademia Nazionale dei Sartori presenta “Arte Sartoriale 2017”


di Rosalba Lupo
Serata fashion alla Lanterna di Fuksas in questo scenario mozzafiato ha ospitato l'evento“Arte Sartoriale 2017”. La kermesse dell’abito su misura promossa dall’Accademia Nazionale dei Sartori, un appuntamento annuale dei maestri artigiani provenienti da tutto il Paese, ispirato al connubio tra eleganza e contemporaneità. Il nuovo lusso del terzo millennio, rigorosamente “fatto a mano”, attrae nella Capitale i rappresentati del mercato estero attenti al made in Italy di elevata qualità.
In apertura il Presidente dell’Accademia Ilario Piscioneri e la dott.ssa Rosella Santoro, direttrice dell’Istituto penitenziario di Rebibbia, hanno annunciato la sigla di un accordo tra l’Accademia Nazionale dei Sartori e l’Istituto penitenziario per istituire un corso di taglio e cucito dedicato ai detenuti.
La sfilata ha presentato le nuove collezioni AUTUNNO/INVERNO e PRIMAVERA/ESTATE. Il barone del rugby Andrea Locicero ha aperto la kermesse in giallo chiaro, colore must della stagione. La regia è di Fulvio Valente, l’organizzazione e l’allestimento sono a cura di Italia Eventi. Ventidue indossatori hanno presentato 110 capi (60 da uomo e 50 da donna), frutto della passione e della dedizione dei 75 Maestri sarti che hanno partecipato all’evento e dei loro Atelier. 
L’Accademia dei Sartori, che dal 1575 detta legge nel campo della moda, rinnova ancora una volta la tradizione dell’Alta Sartoria made in Italy. Per l’UOMO in passerella tornano i cappotti con il collo di pelliccia, i colori si schiariscono e la passerella si illumina delle nuance del giallo e del rosso, per la sera rigorosamente l’abito scuro. Tessuti pregiati: dal cashmere ai pettinati particolari, alla ricercatezza nelle fantasie. Lo spezzato rimane un must per l’uomo: il beige non tramonta e rinasce con accostamenti allo spigato della giacca. Ritorna l'intramontabile abito gessato e il Principe di Galles. Immancabile il doppiopetto, ma anche il monopetto con nuovo vigore.
Per la DONNA i colori moda sono chiari, rosati e gialli, con una prevalenza della tinta unita. Presentate anche le novità degli abiti da sera, eleganti e raffinati, nelle classiche tinte scintillanti. In passerella anche smoking, il classico tight, il frac per lui e abiti da sposa da sogno per lei, creazioni esclusive realizzate dai Maestri sarti per un giorno speciale. 
E' stato assegnato alla stilista molfettese Dalila Palumbo il prestigioso premio MANICHINO D’ORO, tradizionalmente riservato alla sartoria femminile “su misura”. Un défilé speciale è stato riservato agli Accademici junior che hanno il merito di proseguire la tradizione della preziosa arte sartoriale, uno degli antichi mestieri che fanno brillare nel mondo l’eccellenza dell’artigianato italiano. 
Il defilé il clou del programma della serata, inoltre è stato dedicato uno spazio a chi si è particolarmente distinto nel settore, dedicando la propria vita ad ago e filo. E' stato conferito il Premio “Vita di Sarto” al Maestro Torello Curzi, accademico di 85 anni che ha dedicato e dedica la sua vita a tramandare e quindi insegnare l’arte sartoriale.

Nessun commento:

Posta un commento