RENDEZ VOUS nasce cartaceo registrato il 27 luglio 2007 al Tribunale di Roma n. 350

venerdì 27 ottobre 2017

Presentazione al Campidoglio del libro dell’Arcivescovo Agostino Marchetto «La riforma e le riforme nella Chiesa. Una risposta»



di Silvano Saccares

Mercoledì 25 ottobre alle ore 17,00 presso la Sala Pietro da Cortona in Campidoglio dedicata al primo grande protagonista della pittura dell’arte barocca tantissimi gli ospiti presenti, il Presidente Giuseppe Lepore del Centro Europeo per il Turismo e la Cultura, il Prefetto della Segreteria per la Comunicazione della Santa Sede Monsignor Dario Edoardo Viganò la Segreteria per la Comunicazione della Santa Sede, il Responsabile della Libreria Editrice Vaticana Frà Giulio Cesareo, oltre naturalmente all’autore hanno presentato il libro di Agostino Marchetto dal titolo “'La riforma e le riforme nella Chiesa. Una risposta”.  
Un libro altamente ispirato, di grande attualità del mondo ecclesiale come la riforma missionaria della Chiesa, il popolo di Dio in Cammino, il rinnovamento della Chiesa oggi alla luce del Concilio Vaticano II, le lezioni della storia circa la riforma della Chiesa, una pubblicazione certamente rivolta agli studiosi, un “dibattito” rispettoso e costruttivo sui grandi temi della religione e della teologia. Ha coordinato i lavori il giornalista Paolo Rodari
L’Autore si sofferma sul dibattito in corso nella Chiesa e in breve esprime i suoi principali punti di vista, le sue convinzioni, proposte ed esprime l’auspicio agli studiosi che possano approfondire la riforma missionaria della Chiesa di “unità nella legittima diversità”, come d’altronde avvenne durante il Concilio Vaticano II. Perché per il suo autore lo sviluppo dogmatico nella Chiesa deve necessariamente essere omogeneo, per poterlo accettare e tradurre in prassi nella vita reale.  
Sono intervenuti come relatori il Monsignor Brian Edwin Ferme, Storico Segretario del Consiglio per l’Economia della Santa Sede e la Professoressa Suor Mary Melone, Rettore Magnifico della Pontificia Università “Antonianum”, il Responsabile della Libreria Editrice Vaticana Frà Giulio Cesareo, Fabio Adernò (avvocato rotale), il Segretario di Stato Cardinale Pietro Parolin e la presenza del Ministro della Giustizia on.le Andrea Orlando
Ottima l'organizzazione del Centro Europeo per il Turismo e la Cultura che comunicano un prossimo evento ad Aprile 2018 nei Musei Capitolini dedicato ai Pontefici degli ultimi tre concili. In mostra ritratti dei Papi, importante materiale documentaristico ed opere d'arte di altissimo valore.

Nessun commento:

Posta un commento