RENDEZ VOUS nasce cartaceo registrato il 27 luglio 2007 al Tribunale di Roma n. 350

lunedì 21 maggio 2018

La Grande Mostra evento di Giovanni Raspini a Roma


di Rosalba Lupo
Inaugurazione mercoledì 16 maggio con una mostra evento della seconda tappa della mostra di gioielli, oggetti e arredi organizzata dal noto argentiere toscano Giovanni Raspini, dopo il successo dell’esordio milanese dello scorso novembre. L'evento Vanitas Mundi (Una danza macabra fra ironia, glamour, gotico e kitsch), presentato a Roma nella città eterna, nell’affascinante contesto tra sacro e profano della chiesa sconsacrata all’interno dell’Art Hotel in Margutta a due passi dalle Boutique Giovanni Raspini di Via del Babuino. 
Giovanni     Raspini
Per l’argentiere toscano il “memento mori” diventa motivo per celebrare la vita, per cantare gli anni felici e spensierati proprio attraverso la metafora artistica e naturale della morte. Così il ghigno del teschio diventa un sorriso ironico e le ombre diventano luce. 
Un teschio riletto in chiave Pop, in chiave Rock, all'insegna del glamour neogotico contemporaneo. La mostra Vanitas Mundi è corredata dal catalogo omonimo, arricchito dal testo introduttivo del critico Philippe Daverio, e viene allestita con la collaborazione dello scenografo e designer Piero Figura, che ha messo in scena un “giardino notturno”, cioè una vera scenografia teatrale ricca di atmosfere dark, velluti porpora e luci soffuse, ispirandosi alla narrativa inglese di epoca romantica, ove il soprannaturale e il tenebroso si trasformavano in narrazioni affascinanti e passionali. 
Al dinner-party con musica dal vivo hanno partecipato tantissimi ospiti e Vip.

Nessun commento:

Posta un commento