RENDEZ VOUS nasce cartaceo registrato il 27 luglio 2007 al Tribunale di Roma n. 350

venerdì 28 dicembre 2018

Il Circolo Canottieri Roma incontra il Premio Oscar Vittorio Storaro

di Rosalba Lupo
Il Circolo Canottieri Roma ha ospitato il direttore della fotografia tre volte Premio Oscar Vittorio Storaro, in occasione della presentazione del volume “La Civiltà Romana” (ed. Marchesi Grafiche Editoriali Spa). 
Un’opera unica nel suo genere con immagini che il Maestro ha realizzato grazie alla tecnica della “doppia impressione” da lui stesso inventata. Contestualmente, il club ha presentato ufficialmente alla stampa il suo nuovo logo, realizzato da un grande del brand design italiano, Antonio Romano, nell’ottica delle celebrazioni per il Centenario del club. 
Un Centenario che cadrà esattamente il 28 settembre 2019. E proprio sulle date ha giocato Storaro, nel corso delle sue quasi due ore di autentica lectio magistralis coadiuvato dalla dottoressa Fulvia Strano, punto di riferimento degli appuntamenti d’arte al Circolo. Storaro ha allora raccontato quella lunga storia d’amore con le immagini, la luce e i colori. Frammenti che sono rimasti scolpiti nella memoria. Dagli inizi in una scuola professionale di fotografia, al Centro Sperimentale di Cinematografia fino al primo incontro con Bernardo Bertolucci. 
Fino ad arrivare agli Oscar per “Apocalypse Now” di Francis Ford Coppola, “Reds” di Warren Beatty e “L’Ultimo Imperatore” dello stesso Bertolucci. In mezzo tutta la filosofia Storaro. Il suo rapporto con la luce e con i grandi maestri del passato, a cominciare dal Caravaggio. Il tutto nel massimo rispetto della cultura classica e di quella Civiltà Romana, appunto, “raccontata” nel volume con quella tecnica realizzata direttamente in macchina che porta alla combinazione dal sapore cinematografico di due scatti. A fine serata, la tradizionale firma copie, una serata emozionante con questo grande artista della fotografia mondiale.

Nessun commento:

Posta un commento