RENDEZ VOUS nasce cartaceo registrato il 27 luglio 2007 al Tribunale di Roma n. 350

domenica 7 aprile 2019

Gran Ballo di Primavera a Palazzo Rospigliosi e Festival di Seduzioni & Gusto





di Rosalba Lupo
Una serata da favola in uno scenario unico quale è il Palazzo Rospigliosi di Roma. Iniziano le danze, dame e gentiluomini come usciti da un film gattopardiano entrano nei suontusi saloni del Palazzo.
Questo evento è stato organizzato dalla Compagnia Nazionale di Danza Storica capitanata dall'ideatore Nino Graziano Luca, che da oltre 20 anni dirige con grande maestria questi danzatori in Costume dell'800.

Oltre 100 ospiti in costume dell'800, provenienti da molte città italiane e da alcune capitali europee, hanno danzato quadriglie, valzer, contraddanze, polche e mazurche nel Salone delle Statue (impreziosito dalle Sculture del Bernini), nella Sala del Pergolato (nobilitata dagli affreschi di Guido Reni e Paul Bril) e nella Sala dei Paesaggi (affrescata con suggestive ambientazioni e scene di vita seicentesca romana). Il repertorio, come tutti i Gran Balli della Compagnia Nazionale di Danza Storica,ha spaziato dagli Strauss a Verdi. 
Nino  Graziano Luca
L'evento è stato realizzato in collaborazione con la Pro Loco di Buonvicino ed il Patrocinio del Comune di Buonvicino, il GRAN BALLO DI PRIMAVERA,ha celebrato il trattato di Cucina Teorico Pratica di Ippolito Cavalcanti duca di Buonvicino. Ospiti di questo atteso ballo sono stati: Il Principe Gugliemo Giovannelli, il Marchese Giuseppe Ferrajoli, gli attori Giorgia Ferrero e Luca Avallone che hanno vestito entrambi degli abiti dell'Atelier Artina' di Monica Fiorito. Il trucco e parrucco è stato affidato, invece, a Silvia Cannova per Pablo Art Director Gil Cagne'. La Ferrero nel 2012 e’ stata diretta dal grande regista Paolo Sorrentino nel film "La Grande Bellezza" e che nel 2008 e tra i protagonisti di “Amore che vieni, amore che vai" regia di Daniele Costantini nel ruolo di Antonia, tratto dal romanzo "Un destino ridicolo" scritto da Fabrizio De Andrè poco prima della sua morte.
l'attrice  Giorgia Ferrero
Giorgia Ferrero e’ anche una stimatissima attrice teatrale di testi dallo grandissimo spessore culturale.
Luca Avallone, invece, è stato protagonista dei film “Le grida del silenzio” di Sasha Alessandra Carlesi e “Un Fiore PerEnne” di Tonino Abballe ed Erika Marconi. Ha fatto anche parte del cast del film “Hannah” accanto a Charlotte Rampling e “All The Money In The World” di Ridley Scott. Attualmente è reduce dal successo televisivo de “Il Paradiso delle Signore Daily” e dello spettacolo teatrale “Tutto il nero che ho” di Emiliano Russo.Tra i presenti anche Massimiliano Giangrossi un apprezzatissimo stilista che disegna e realizza le creazioni sposa e haute couture nel suo atelier di San Benedetto del Tronto, seguendo l’alta tradizione sartoriale italiana e un’approfondita conoscenza delle più raffinate tecniche di consulenza d’immagine.

ll GRAN BALLO DI PRIMAVERA di quest’anno è stato un trionfo di danza, arte e cucina con i prodotti dell’eccellenza enogastronomica di Calabria. Il Buffet è stato infatti ispirato al celebre trattato Cucina Teorico Pratica di Ippolito Cavalcanti duca di Buonvicino largamente diffuso nel XIX secolo in tutto il Sud Italia.
Il Principe  Guglielmo  Giovannelli    Nino Graziano Luca  il Marchese Giuseppe Ferrajoli

1 commento: