RENDEZ VOUS nasce cartaceo registrato il 27 luglio 2007 al Tribunale di Roma n. 350

giovedì 3 ottobre 2019

7° Edizione del Food&Book a Montecatini Terme

di Rosalba Lupo
Conferenza golosa alla Taberna dei Gracchi di Roma per la settima edizione del Food&Book, il festival del Libro e della Cultura Gastronomica che avrà luogo dall’11 al 13 ottobre a Montecatini Terme. 
Presenti alla conferenza stampa il sindaco di Montecatini Terme LUCA BARONCINI, con i direttori della manifestazione SERGIO AURICCHIO e LUIGI FRANCHI e alcuni degli autori protagonisti di Food&Book. E' stato presentato il programma della manifestazione, che quest’anno avrà per tema “Sostenibilità, economia circolare e spreco alimentare”. All'incontro erano presenti anche gli organizzatori, le Istituzioni locali e alcuni fra i tanti autori in calendario. Al termine della presentazione "Polpette a volontà", preparate dallo chef del ristorante, uno dei dieci provenienti da tutta Italia a Montecatini, nei giorni della rassegna, per reinterpretare questo piatto tipico popolare e dar vita alla Festa della polpetta. 
Il Festival è organizzato dall’Associazione Leggere Tutti in collaborazione con il Comune di Montecatini Terme, Terme di Montecatini Spa, Istituto Alberghiero Martini di Montecatini Terme, Agra Editrice e il mensile Leggere: tutti. Tra gli eventi di punta una Cena di Gala per lo chef stellato Gennaro Esposito, una sfida all’ultima polpetta tra 10 chef italiani, una pièce per i 200 anni di Pellegrino Artusi e un convegno sul tema del lavoro nel mondo della ristorazione. E, come sempre, tanti scrittori e autori in prima linea con le loro nuove opere editoriali. Dall’11 al 13 ottobre tutto è pronto alle Terme Tettuccio di Montecatini Terme. Il Festival si differenzia dalle tante manifestazioni legate al cibo per il suo format originale: va a coinvolgere, infatti, scrittori e autori che raccontano il cibo e chef che il cibo lo presentano con le loro ricette e spesso anche con libri di successo. “È quindi un Festival culturale – sottolinea l’ideatore Sergio Auricchio – tanto che la città di Montecatini Terme grazie a Food&Book è stata inserita dal Ministero dei Beni culturali tra le Città del libro.

Nessun commento:

Posta un commento