RENDEZ VOUS nasce cartaceo registrato il 27 luglio 2007 al Tribunale di Roma n. 350

domenica 10 novembre 2019

Enrico Piaggio - Un sogno italiano



di Rosalba Lupo

Conferenza stampa alla Rai di Viale Mazzini per la presentazione di un film TV sulla storia di “Enrico Piaggio un sogno italiano”. Una grande storia italiana di questo imprenditore che ha saputo progettare” la Vespa “ un'icona italiana di stile esportata ed amata in tutto il mondo. La storia che vedremo in TV è quella di un imprenditore Enrico Piaggio che con coraggio e determinazione riesce a vincere la sua sfida in un periodo di crisi economica del secondo dopoguerra.
Per affrontare le enormi difficoltà della sua azienda di aeroplani, cambierà il suo progetto per salvare tanti posti di lavoro, Piaggio prova a fare una trasformazione, trasformando la sua fabbrica in un mezzo di trasporto innovativo, agile e sopratutto alla portata di tutte le tasche. Ma tutto questo avverrà con l'incontro di un altra mente geniale quella di Corradino D'Ascanio ingegnere aeronautico che progetterà il famoso scooter conosciuto in tutto il mondo “la vespa” con il famoso film “Vacanze Romane”. 
Scenografia pazzesca molto curata, insieme alla fotografia, un Alessio Boni strepitoso bravissimi gli attori Ciufoli e Pannofino. “Enrico Piaggio. Un sogno italiano”, è una coproduzione Rai Fiction – Moviheart, per la regia di Umberto Marino. Con Alessio Boni nei panni di Enrico Piaggio, Enrica Pintore in quelli della moglie Paola, Beatrice Grannò nelle vesti di Suso
e con Francesco Pannofino nel ruolo di Rocchi-Battaglia e con la partecipazione straordinaria di Violante Placido nel ruolo di Livia Rivelli
infine Roberto Ciufoli nella parte di Corradino D'Ascanio. Il soggetto è di Roberto Jannone e Francesco Massaro che firmano anche la sceneggiatura insieme a Franco Bernini.
 Disegno originale della Vespa Granturismo in mio possesso, un omaggio del design Rodolfo Frascoli

Nessun commento:

Posta un commento