RENDEZ VOUS nasce cartaceo registrato il 27 luglio 2007 al Tribunale di Roma n. 350

giovedì 11 maggio 2017

Maltese - Il romanzo del Commissario Rai1

di Rosalba Lupo

Kim Rossi Stuart è tornato in prima serata su Rai1 con un personaggio memorabile, Maltese – Il romanzo del commissario, una produzione Rai Fiction - Palomar per la regia di Gianluca Maria Tavarelli. Alla presentazione della conferenza stampa ha ricevuto i complimenti all'unanimità dei presenti, in onda in otto puntate, in quattro serate in cui si raccontano le vicende del commissario Dario Maltese una serie molto attesa anche perché segna il ritorno sul piccolo schermo di uno degli interpreti più amati nel panorama italiano, dove l'attore Kim Rossi Stuart veste i panni del protagonista e per il ruolo si è ispirato ai grandi personaggi della nostra storia, da Falcone e Borsellino a Ninni Cassarà, il poliziotto ucciso da Cosa nostra nel 1985, del quale ha cercato di imitare movenze e ideali, un eroe solitario, che vive a Trapani della seconda metà degli Anni 70 e cerca di combattere a modo suo la malavita organizzata, accanto a lui, un cast di tutto rispetto, con Rike Schmid, Francesco Scianna, Valeria Solarino, Enrico Lo Verso, Antonio Milo, Michela Cescon e Marco Leonardi.
Il Commissario Dario Maltese è la sintesi di diversi investigatori coraggiosi che cercarono di fare luce sulla mafia quando in troppi ne negavano l’esistenza. Molti vennero infangati e allontanati, altri, schiacciati dalla paura, abbandonarono le indagini, lui è uno che non si può fermare dalla ricerca della verità e non è disposto a chiudere gli occhi o accettare compromessi. Un senso epico che racchiude il talento e il dolore di tanti investigatori realmente esistiti che caddero sotto i colpi dei mafiosi. Dario Maltese un uomo, come molti degli investigatori realmente esistiti ai quali ci siamo ispirati, assolutamente normale, chiamato a essere un eroe.
La fiction di Rai1 è basata su eventi realmente accaduti ed è ambientata nel 1976, 41 anni fa, le riprese televisive svolte sui luoghi utilizzate in gran parte a Trapani, a Palermo, all'Aeroporto Militare di Latina, a Mozia e Castellammare del Golfo, hanno un prodotto decisamente ben fatto ed equilibrato dalla fotografia e anche nella caratterizzazione dei personaggi, facendo influenzare\sognare un’utenza che si reca in visita nelle location televisive di una serie TV. Ricordiamoci che tutta la storia della fiction sul Commissario Maltese non è Storia eppure lo è, i personaggi non sono veri, eppure lo sono, perché gli attori del cast si sono ispirati a veri eroi dell’antimafia e della vita, questo affresco affascinante sulla vita e sulla realtà-non reale è decisamente piaciuto alla stampa, speriamo che riesca a conquistare anche il pubblico di Rai1 e Rai Fiction.

Nessun commento:

Posta un commento