RENDEZ VOUS nasce cartaceo registrato il 27 luglio 2007 al Tribunale di Roma n. 350

lunedì 30 ottobre 2017

Premio Lydia Tesio 2017

di Rosalba Lupo
Ippodromo Capannelle si tinge di rosa, come ogni anno si è disputata la corsa più prestigiosa per vincere il Premio Lydia Tesio. Il primo dei grandi appuntamenti autunnali del galoppo capitolino è andato in scena in una suggestiva ultima domenica di ottobre con un pubblico di oltre 4000 spettatori. Attualmente unica corsa nel panorama nazionale a potersi fregiare del massimo grado, riservata alle femmine di tre anni ed oltre sul doppio chilometro della pista grande. L'affondo imparabile della irlandese Laganore (Fastnet Rock) ha illuminato il plumbeo pomeriggio romano, andando a migliorare il terzo posto rimediato nel concitato finale dello scorso anno. 
Colin Keane con Laganore vincitrice Premio Lydia Tesio
L'allieva di Tony Martin, perfettamente interpretata da Colin Keane, non perdeva d'occhio le mosse della tedesca A Raving Beauty, passata a palo lontano, la sopravanzava di slancio nel tratto conclusivo per concludere agevolmente davanti alla stessa e alla giramondo inglese Absolute Blast; il quarto posto premiava Candy Store, prima delle italiane. Nel Premio Ribot, nel ricordo di Loreto Luciani, vittoria a parziale sorpresa del portacolori Effevi, Time To Choose (Manduro), già vincitore del Presidente della Repubblica a maggio, geniale pennellata di Fabio Branca che in sella all'allievo dei Botti, seguiva le mosse dell'ospite francese Royal Julius, passato poco prima del paletto dei 200 finali, aggredendolo fino ad averne ragione a fil di palo. Al terzo chiudeva l'estremo outsider Aspettatemi, iniziale animatore della contesa, mentre Jalapeno completava il marcatore. Deludenti la femmina del team Godolphin, mai nel vivo della corsa e l'alfiere della Incolix, Greg Pass, vincitore della scorsa edizione.
Nella prova di Gruppo 3 per i velocisti, in memoria di Carlo e Francesco Aloisi, la vittoria andava alla meno attesa dei due allievi di Fazio, My Lea (Dandy Man). La tre anni di Caracciolo restava coperta dietro ai primi fino al chilometro per poi scattare all'esterno dello schieramento e fulminare il ritrovato Zapel in modo più netto di quanto il minimo distacco ufficiale possa far supporre. Al terzo terminava la coraggiosa Imperial Tango mentre deludevano i titolati Plusquemavie e Trust You, completamente a disagio l'altra tre anni targata Godolphin, Wild Bud. Quando la giornata volgeva al tramonto, facile affermazione di Gold Tail (Dream Ahead), griffe Chimax per il training di Paola Maria Gaetano, nel premio Divino Amore riservato ai puledri; alle sue spalle terminavano Sestilio Jet e Charline Royale. All'interno dell'ippodromo si è anche svolto l'evento Vino & Olio in Festa, in supporto al tradizionale Mercato Contadino Castelli Romani, solitamente allestito nel piazzale antistante l'ingresso principale. Fin dalla mattina un profluvio di odori olio ed enogastronomia hanno accolto i numerosi presenti, ben lieti di assaporare le prelibatezze del territorio sotto forma di bruschette, fritti e manicaretti vari.

Nessun commento:

Posta un commento