RENDEZ VOUS nasce cartaceo registrato il 27 luglio 2007 al Tribunale di Roma n. 350

lunedì 29 maggio 2017

Piazza di Siena 2017 sul podio l'Italia


di Rosalba Lupo
Si chiude il sipario sullo spettacolo più atteso e il più emozionante quale è il Concorso Ippico Internazionale di “Piazza di Siena”, giunto all'ottantacinquesima edizione.
Lo storico appuntamento capitolino dedicato all’equitazione, un grande spettacolo con i migliori binomi in gara sull’ellisse di Villa Borghese, la grande novità è che questo concorso romano è entrato a far parte del bouquet dei grandi eventi organizzati dal Coni.
Piazza di Siena è da sempre simbolo di glamour, mondanità e tradizioni, per questo il concorso capitolino è stato intitolato “Master Fratelli d’Inzeo” e ricordare Graziano Mancinelli, altro grande rappresentante del salto ostacoli azzurro. 
E non a caso l'Italia del salto ostacoli torna a vincere la prestigiosa 'Coppa delle Nazioni', dopo 32 anni di digiuno, grazie al team italiano scelto dal selezionatore Roberto Airoldi schierando, Piergiorgio Bucci, Alberto Zorzi, Lorenzo De Luca e Bruno Chimirri che entrano nella storia dell'equitazione italiana, l’ultimo trionfo italiano nella Coppa delle Nazioni al Piazza di Siena risaliva ormai al 1985.

Il programma agonistico è stato di massimo rilievo con l’attesissimo Gran Premio Loro Piana Città di Roma che rappresenta il top a livello individuale vinto per la prima volta da un cavaliere olandese Jur Vrieling sul podio anche l'Italia con il Caporal maggiore Alberto Zorzi e dell'aviere scelto Lorenzo De Luca al secondo e terzo posto, occupando così le restanti posizioni del podio.
Comunque non solo salto ad ostacoli a Piazza di Siena, sono stati protagonisti altri campioni come i giocatori della sfida tra l'Italia e l'Argentina nella partita di Polo, in campo anche i cavalli e i cavalieri protagonisti dei Caroselli, dei Lancieri di Montebello e del 4° Reggimento Carabinieri.
Hanno sfilato carrozze d'epoca e dame con meravigliosi cappelli, hanno dato un tocco di glamour all'evento, ma non da meno è stata la sfilata a cavallo dei ragazzi di Villa Buon Respiro. Ha ragione il presidente del CONI Malagò, quando afferma che Piazza di Siena ha 85 anni ma non li sente e insieme ripartiamo più di prima e meglio di prima. 
 



 

Nessun commento:

Posta un commento