RENDEZ VOUS nasce cartaceo registrato il 27 luglio 2007 al Tribunale di Roma n. 350

venerdì 25 maggio 2012

80° CONCORSO IPPICO INTERNAZIONALE UFFICIALE DI ROMA


 
                                      GRANDE EQUITAZIONE A ROMA



Campo prova    i cavalieri si preparano alla gara
a destra il Pres. FISE Andrea Paulgross
Tradizione, glamour e sport uniti per festeggiare nell’ovale di Villa Borghese l’80° edizione del Concorso Ippico Internazionale Ufficiale di Roma,  in scena nella sede storica di Piazza di Siena sino a domenica  27 maggio 2012  un’edizione che nel tempo ha saputo mantenere una immagine agonistica.
Principessa Haya di Giordania
Ministro Giulio Terzi di Sant'Agata
Anche quest’anno il CSIO di  Roma Piazza di Siena-Fixdesign Shouw Jumping è organizzato dalla Federazione Italiana Sport Equestri ha due categorie riservate ai cavalli giovani di sette anni- premi Assi, si affiancano quelle nazionali con il Master Amatori e il Master dei Club entrambi titolati Marriot Hotels & Grimaldi Lines la Coppa dei Giovani Challenge Bruno Scolari e le categorie per i giovanissimi in sella ai pony.
Principessa Haya di Giordania  Pres.Fise Andrea Paulgross
Ministro Giulio Terzi di Sant'Agata


Il momento clou venerdì 25 maggio con la Coppa Delle Nazioni è la presenza di un ospite d’eccezione come quello della Principessa Haya di Giordania protagonista in diverse edizioni come amazzone del concorso capitolino, la prima donna araba a gareggiare, oggi in qualità di Presidente della FEI ha presenziato alla cerimonia di premiazione insieme al  Presidente della Federazione Italiana Sport Equestri Andrea Paulgross e il Ministro degli Esteri Giulio Terzi di Sant'Agata.
  
Sul podio i cavalieri della squadra della Germania


Ha vinto quest’anno la Coppa delle Nazioni la squadra della Germania capitanata Chef d’Equipe Philippe Guerdat, sabato è stata la volta della categoria Potenza premio Fixdesign preceduta dal piccolo Gran Premio Volvo. Domenica giornata di chiusura con il Gran Premio Loro Piana Città di Roma, ma l’appuntamento più atteso l’esibizione del Carosello dei Carabinieri che con i suoi 145 cavalli chiude l’evento nel rispetto della tradizione del Concorso Ippico Internazionale Ufficiale.   

Giro d'onore al galoppo dei vincitori Coppa delle Nazioni
Principessa Haya di Giordania
L’evento organizzato dalla Federazione Italiana Sport Equestri, oltre che dalla significativa ricorrenza guadagna infatti forza, sportivamente parlando, dalla concomitanza con l’anno olimpico. A due mesi esatti dall’inizio dei Giochi di Londra, oggi come ad inizio del secolo scorso, la strada di avvicinamento per l’appuntamento a cinque cerchi per molti dei migliori cavalieri passa da Villa Borghese. Un degno prologo per la celebrazione di un compleanno importante che rappresenta, come sempre, massima espressione oltre che di sport anche  di tradizione, cultura, glamour e mondanità. Doppio anniversario per lo CSIO  di Roma Piazza di Siena 2012, oltre al suo compleanno ottantesimo, raggiunge dieci edizioni con la Top League. L’edizione 2012 dello CSIO di Roma Fixdesing Show Jumping  conferma in pieno il valore tecnico, agonistico e spettacolare  della competizione romana, protagonisti del concorso saranno 80 i cavalieri, con 190 cavalli, in rappresentanza di 13 nazioni: Arabia Saudita, Azerbaigian, Belgio, Canada, Francia, Germania, Gran Bretagna, Irlanda, Italia, Olanda, Svezia, Svizzera e Ucraina
Recordman nel Gran Premio Roma Col. Piero D'Inzeo
A difendere i nostri colori, il Ct Stefano Scaccabarozzi ha convocato 18 cavalieri, ultima notazione azzurra, la presenza di tre cavalieri under 21. Due sono figli d’arte, Francesca Arioldi  (la più giovane vincitrice di una categoria a Piazza di Siena), Filippo Bologni (figlio di Arnaldo, ultimo vincitore italiano del Gran Premio Roma nel 1994) e Roberto Previtali.   Domenica si parte alle 8 e si chiude alle 22 e 15. In questa location come Villa Borghese è stato attrezzato il villaggio ospitalità che attira spettatori da ogni parte del mondo e in grado di coinvolgere migliaia di appassionati e centinaia di addetti ai lavori. La presenza consolidata di alcuni sponsor con l’equitazione accompagna questa antica manifestazione sportiva avvalorandone la storia e la tradizione. LORO PIANA, un connubio consolidato da 27 anni con i cavalieri del team azzurro e seguirà le amazzoni italiane anche a Londra. Quest’anno chiuderà con il Gran Premio Loro Piana Città di Roma domenica 27 maggio
Cavaliere in gara
Anche la Maison orologeria svizzera LONGINES riconferma il suo coinvolgimento assicurando il cronometraggio delle competizioni nonché nel confermare i valori dell’eleganza, della precisione e  della tradizione sportiva in veste di cronometrista ai campionati mondiali, oggi per la categoria Potenza premio Fixdesign ha vinto l'Irlanda con Shane Sweetnam superando il muro di 2.10 mt., presso il palco Longines con vista sulla gara un parterre ricco di ospiti per seguire questa affascinante gara: Milly Carlucci, Massimo Giletti, Francesca Senette, Beppe Convertini, Andrea Lucchetta, a seguire il Carosello di Lance dei Lancieri di Montebello. Per il suo 180° Anniversario presenta quest’anno un modello della nuova linea: la Longines Saint-Imier-Colletion e confermando il Longines Press Award for Elegance eleggendo l’amazzone e il cavaliere più elegante in lizza.  
Carosello di Lance dei Lancieri di Montebello



Nessun commento:

Posta un commento