RENDEZ VOUS nasce cartaceo registrato il 27 luglio 2007 al Tribunale di Roma n. 350

lunedì 21 maggio 2012

PAOLO BORSELLINO i 57 GIORNI

Luca Zingaretti       Enrico Ianniello
A 20 anni dalle stragi di Capaci e Via D’Amelio  per non dimenticare una brutta pagina, Rai 1 presenta sul piccolo schermo  martedì  22  maggio  in  prima  serata.     
                                                         
Luca Zingaretti nella parte di Paolo Borsellino


Un  film magistralmente diretto da Alberto Negrin, con un Luca  Zingaretti  straordinario  da Oscar che interpreta Paolo Borsellino



Claudia Caffuri  Andrea Tidona   Marilù Pipitone




57 sono i giorni  del magistrato della Procura di Palermo all’attentato a Giovanni Falcone a quello di cui fu lui stesso vittima. Un emozionante racconto di come Borsellino ha affrontato quei giorni nei rapporti con la moglie e con i figli, un viaggio verso la morte con un senso di responsabilità verso lo Stato e pronto a perdere la vita per compiere il proprio dovere. 23 maggio 1992, la strage di Capaci, 19 luglio, l’attentato di via d’Amelio pagine di storia che hanno segnato l’Italia di quegli anni drammatici e luttuosi,eventi che la Rai ha voluto ricordare con questo film scritto da Francesco Scardamaglia, nel ricordo dei due magistrati, della loro profonda amicizia, della loro lotta contro lo strapotere di Cosa Nostra.Per interpretare Borsellino, Zingaretti si è sottoposto a lunghe ed estenuanti sedute di trucco, molti luoghi in cui è ambientato il film sono gli stessi dove si muoveva il magistrato come il Palazzo di Giustizia di Palermo, via Cilea dove abitava il giudice e tuttora abita la famiglia, la barberia, e la chiesa dove si recava spesso.  
Caffuri  Giordano  Pipitona  Indovina  Zingaretti
La musiche sono di Ennio Morricone. Nel cast, Lorenza Indovina, Enrico Ianniello, Davide Giordano, Rori Quattrocchi e Andrea Tidona.

Nessun commento:

Posta un commento