RENDEZ VOUS nasce cartaceo registrato il 27 luglio 2007 al Tribunale di Roma n. 350

giovedì 11 settembre 2014

Sala Umberto Strimpelli & Vinile

di Rosalba Lupo

Alla Sala Umberto fino al 21 settembre vanno in scena due interpreti straordinari Attilio Fontana e Emiliano Reggente che raccontano la storia di “Strimpelli&Vinile”, artisti all'avanguardia che avrebbe potuto lasciare un segno indelebile nella storia dello show business mondiale ma di cui si sono perse le tracce. Sono realmente esistiti? Prima dello spettacolo viene proiettato un cinegiornale dell'Istituto Luce dedicato alla XVa Mostra del Premio del Cinematografo di Venezia degli anni '50 racconta l'ultima apparizione in bianco e nero del duo che era in Laguna per presentare l'ultimo inedito lavoro che tale è rimasto a causa di irreparabili incomprensioni e conflitti tra i due.
Ma Strimpelli e Vinile chi sono? Sicuramente appartengono alla categoria delle coppie famose che ci hanno sempre affascinato: Dean Martin e Jerry Lewis, Totò e Peppino, Stan Laurel e Oliver Hardy il cui linguaggio verbale si intreccia a quello circense o a quello musicale che si percepisce durante lo spettacolo fatto a colpi di gag e musiche originali.
Strimpelli &Vinile” è uno spettacolo che Fontana e Reggente hanno deciso di riportare in vita sulle tavole dei palcoscenici italiani che scorre lieve sulle note di una band d’annata, tra spassose gag dal sapore retrò e deliziosi stravaganti pupazzi che richiamano il mondo dei Muppet. Con loro la giovane cantautrice cagliaritana Ilaria Porceddu.

Nessun commento:

Posta un commento