RENDEZ VOUS nasce cartaceo registrato il 27 luglio 2007 al Tribunale di Roma n. 350

martedì 1 maggio 2012

RENDEZ-VOUS IL NUOVO CINEMA FRANCESE





Valerie Donzelli  Jérémie Elkaim
Carole Bethuel
Tappeto rosso per il nuovo cinema francese dal 17 al 22 aprile la città capitolina ospita la seconda edizione Rendez-vous , un festival esclusivo dedicato al cinema d’Oltralpe.            La manifestazione è stata realizzata dall’Institut Francais Italia, su iniziativa dell’Ambasciata di Francia in Italia, in collaborazione con l’Accademia di Francia a Roma – Villa dei Medici, l’Institut francaisCentre Saint-Louis e l’Assessorato alle Politiche Culturali e Centro Storico di Roma Capitale con il sostegno di UNIFRANCE. La seconda edizione di Rendez-vous si svolge a conclusione di un biennio d’oro del cinema francese. Il boom di questa lunga stagione di successi è dovuta ancora una volta a un’industria che non dimentica gli artigiani – professionisti, capace di confezionare commedie popolari e trova un pubblico resistente, fedele e sempre meno di nicchia, curioso di film improntati alla diversità. 
Lea  Seydoux

A questo cinema che valorizza le differenze raccontando la complessità di mondi che sono oggi le nazioni, è dedicata la manifestazione Rendez-vous. La programmazione ha avuto una quarantina di titoli, nuovissimi, per la maggior parte in anteprima. 
Stefania  Rocca
 I film proiettati in versione originale, sottotitolati in italiano erano presentati da registi e attori francesi accompagnati da un padrino italiano. Nel corso del festival romano si sono svolti incontri e dibattiti, animati da artisti francesi, ma il viaggio continua alla scoperta del cinema d’Oltralpe prevedendo altri appuntamenti sul circuito cinematografico nazionale:      

Jérémie Elkaim   Valerie  Donzelli

il 2-4 maggio 2012 a Palermo al Cinema le Rouge et le Noir; a Milano 7-10 maggio 2012, al The Space Cinema Odean, all’Institut francais francese; a Torino 11-13 maggio 2012 al Museo Nazionale del Cinema al fine di accompagnare, promuovere e sostenere il festival Rendez-vous. 

Nessun commento:

Posta un commento